Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

Ex Pumex "in tregua armata" scrivono all'assessore Leanza dopo l'incontro con Italia Lavoro

Riceviamo dagli ex lavoratori della pomice e pubblichiamo copia della lettera che ieri hanno inviato all'assessore al Lavoro Lino Leanza e per conoscenza al sindaco di Lipari.
A conclusione alcune nostre doverose precisazioni.
IL TESTO DELLA LETTERA
OGGETTO: Problematica occupazionale ex lavoratori della Pomice.
A seguito della riunione tenutasi il 17.03 u.s., presso l’Ass.to al Lavoro ed alla Famiglia ex Enti Locali indetta dall’Assessore Lino Leanza alla presenza del Sindaco di Lipari, di una delegazione degli ex lavoratori della pomice e del loro Sindacato; dopo la richiesta dell’Ass. On.le Leanza circa l’immediata, ma momentanea sospensione dello sciopero della fame da parte degli ex lavoratori della pomice, impegnati in questa inusuale forma di protesta unitamente all’occupazione della stanza del Sindaco ed al blocco delle sedute dei Consigli Comunali, siamo oggi moderatamente soddisfatti che parte degli impegni presi, nella suddetta riunione, siano stati rispettati.
Infatti, subito dopo la riunione abbiamo immediatamente sospeso lo sciopero della fame, mentre oggi alle ore 10,30 sono sbarcati a Lipari due funzionari di Italia Lavoro, inviati direttamente dall’Assessore Leanza come promesso.
ATTENZIONE, è solo il primo passo concreto verso la risoluzione del problema, anche se ad onor del vero non abbiamo ben capito la presenza di qualche personaggio, in un’occasione come questa dove, i funzionari di Italia Lavoro sono arrivati fin qui solo per effettuare un censimento dei lavoratori della ex Pumex, della loro posizione contributiva e delle mansioni lavorative svolte fino ad oggi.
Oggi abbiamo consegnato i curriculum vitae dei lavoratori interessati al progetto di riconversione e riqualificazione occupazionale, presenti nella stanza del Sindaco, in occupazione dal 08.03.2010 ed abbiamo favorevolmente appreso quali di fatto sono gli interventi che da quì a qualche giorno la Dott.ssa Caudullo ha intenzione di prendere in funzione dell’incarico ricevuto.
Ottimo e condiviso è stato l’intervento del Segretario Provinciale della Filca - CISL Giuseppe Famiano che, ai partecipanti alla riunione odierna ha ricordato l’oggetto della stessa.
NOI, CON FORZA, COMUNICHIAMO CHE SONO FINITI I TEMPI IN CUI SULLE NOSTRE SPALLE SI COSTRUIVANO CAMPAGNE ELETTORALI E/O CONSENSI DI OGNI GENERE PER IL TORNACONTO DI QUESTA O QUELL’ALTRA CORRENTE POLITICA E/O TESTATE GIORNALISTICHE.
Infatti, tra l’altro, non condividiamo quanto pubblicato ultimamente su qualche quotidiano, in quanto “sembrerebbe” che si voglia fare confusione per distogliere l’attenzione sul reale problema occupazionale degli ex Lavoratori della pomice per perseguire fini diversi dalla loro definitiva sistemazione.
Oggi, attendiamo solo che gli impegni presi vengano rispettati, e nient’altro.
Pertanto, speriamo che entro Mercoledi 23 / Giovedì 24 p.v., venga indetta una nuova riunione così come promesso dall’Assessore On.le Lino Leanza in modo da poter continuare il percorso concordato lo scorso 17.03.
Ribadiamo, infine, ancora una volta che, non ambiamo assolutamente a forme di assistenzialismo mascherato, ma vogliamo solo e soltanto quanto ci è stato scippato ossia IL NOSTRO DIRITTO AL LAVORO, COSI’ COME SANCITO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA.
In attesa che, la riunione sia indetta ribadiamo la nostra tregua “armata” precisando sin da adesso che, se non si manterranno gli impegni presi saremo pronti, insieme a tutti i nostri familiari, a forme di proteste estreme.
I Lavoratori

PRECISAZIONE DEL DIRETTORE DI EOLIENEWS
Leggendo il passaggio della lettera degli ex Pumex "NOI, CON FORZA, COMUNICHIAMO CHE SONO FINITI I TEMPI IN CUI SULLE NOSTRE SPALLE SI COSTRUIVANO CAMPAGNE ELETTORALI E/O CONSENSI DI OGNI GENERE PER IL TORNACONTO DI QUESTA O QUELL’ALTRA CORRENTE POLITICA E/O TESTATE GIORNALISTICHE.
Infatti, tra l’altro, non condividiamo quanto pubblicato ultimamente su qualche quotidiano, in quanto “sembrerebbe” che si voglia fare confusione per distogliere l’attenzione sul reale problema occupazionale degli ex Lavoratori della pomice per perseguire fini diversi dalla loro definitiva sistemazione"
non posso non intervenire a salvaguardia di quello che è stato il comportamento di questa redazione (mio in particolare) sulla lotta degli ex Pumex per riconquistare quel posto di lavoro sottrattogli.
Non credo che i riferimenti siano ad Eolienews e alla Gazzetta del sud (su cui mi onoro di scrivere) ma è bene precisare che chi scrive non ha alcun tornaconto giornalistico da tirare fuori ne da questa ne da altre vicende, ne nulla da guadagnarci (forse ...tutt'altro.. e gli amici ex Pumex lo sanno bene). Inoltre per quanto riguarda lo specifico riferimento al "quotidiano" questo non può essere certo la Gazzetta del sud poichè, come per Eolienews, abbiamo sempre sposato il perseguimento della definitiva sistemazione degli ex Pumex, "combattendo" in prima linea e non nascosti le loro battaglie, dando loro voce e, come accaduto ieri, quando non hanno voluto rilasciare dichiarazioni, abbiamo diligentemente raccolto dai diretti interessati (Natoli docet) alcune notizie per riportarle nel modo più fedele possibile.
Ribadendo che il passaggio degli Ex Pumex non poteva riguardare ne Eolie ne la Gazzetta del sud non possiamo che dire francamente che forse sarebbe stato meglio, se comportamenti di tale genere si sono verificati da parte di organi di informazione, che venisse fatto "nome e cognome".