Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Ospedale. "Prepararsi ad un momento di lotta comune, con tutti i mezzi istituzionali,politici e popolari,al di là delle divisioni" (di L. Finocchiaro)

Riceviamo dal dottor Lelio Finocchiaro, capogruppo di Forza Italia al comune di Lipari, e pubblichiamo:
Tanti sono i problemi che affliggono pesantemente le isole Eolie e i suoi abitanti.
In questo momento, poi, sembra che tutti convergano contemporaneamente ad appesantire quella crisi finanziaria da cui non siamo ancora usciti e che la prossima stagione estiva dovrebbe essere chiamata ad alleviare. Infatti, le comunicazioni marittime ed i collegamenti con navi ed aliscafi funzionano a singhiozzo e con naviglio ridotto; aspettiamo perplessi che vincoli territoriali si sommino a vincoli territoriali, mentre corriamo il rischio che la prossima stagione turistica veda Lipari priva di vetrine , insegne e condizionatori,..
Certo ogni argomento è fonte di discussioni, di scambio di accuse, di proteste e dibattiti, ma io penso che se c'è una cosa che , una volta tanto, dovrebbe vederci tutti uniti in difesa di quello che rappresenta un diritto sacrosanto che non possiamo permettere che qualcuno ponga mai in discussione, quello è "Il diritto alla salute".
Il pericolo concreto che l'ospedale di Lipari possa oggi essere a tutti gli effetti declassato e che non sia più abilitato ai ricoveri ordinari è una cosa che deve necessariamente vederci insieme, classe politica e cittadinanza, pronti a rivendicare con forza ciò che abbiamo e che, semmai, va rinforzato e non certo soppresso.
L'impressione è che, come al solito, qualcuno seduto ad una scrivania non si renda conto della specificità del nostro territorio, e continui a trattare le Eolie come se fossero sulla terra ferma. Già è difficile per chi sta a Filicudi , o a Stromboli, o a Vulcano, o ad Alicudi, riuscire, estate ed inverno ,a venire a Lipari per curarsi, figuriamoci se ogni isolano, da perfetto cittadino di serie B, debba essere costretto a muoversi, magari con tutta la famiglia, per andare a cercare chissà dove, quelle cure che non sarà più in grado di trovare vicino casa.
Come si fa a non rendersi conto che gli eoliani non hanno la possibilità di prendere l'auto, accompagnare il familiare in ospedale e tornare a casa, cosa che risulta possibile solo a chi non vive in queste sette isole?Come si fa a magnificare le bellezze di queste terre se poi non si è in grado di assicurare una adeguata assistenza sanitaria a chi si fa convincere a venirci? Come si fa a non rendersi conto che ,ad esempio in una stagione inclemente come quella che sta esaurendosi in questi giorni, i collegamenti per malati e famiglie sono assolutamente fuori controllo?
Con quale coraggio si parla di Riserve, Parchi, aree marine protette e quant'altro, mentre si dimostra un totale disinteresse per la salute di coloro che in tali paradisi dovrebbero vivere?
E su quali fondi, per queste cose, dovremmo fare affidamento, se poi non si trovano i finanziamenti necessari a tenere in piedi un piccolo ospedale per un grande arcipelago? A quali alte motivazioni dovremmo fare appello per restare patrimonio dell'Unesco, se per curare l'ambiente (cosa peraltro nobilissima) dovessimo rinunciare a curare le persone?
"Razionalizzare" teoricamente vorrebbe dire, in economia, utilizzare meglio le risorse a disposizione, ma in bocca a certe persone assume il tetro e squallido significato di "taglio ai finanziamenti". E purtroppo è quello che sta accadendo. Ma anche di fronte a necessità inderogabili di "razionalizzazione", resta assolutamente miope non rendersi conto che le Isole Eolie costituiscono un caso particolare ,e per la rilevanza internazionale che rivestono ,e per la particolare frammentazione del territorio.
Per questo e per tutto quello che ancora potrebbe dirsi sull'argomento, sono convinto che sia indispensabile prepararsi ad un momento di lotta comune , con tutti i mezzi istituzionali,politici e popolari , al di là delle solite divisioni che alla fine non farebbero che danneggiarci tutti, per difendere ciò che abbiamo e che non possiamo permettere che ci venga tolto.
Lelio Finocchiaro, capogruppo Forza Italia