Nessuno si illuda che possa avvenire con lo smembramento per singole linee poiché la risposta che chiameremmo a dare dai Lavoratori sarebbe durissima e senza precedenti. Cogliamo occasione per tornare a sollecitare il Governo ad aprire in tempi rapidi un confronto con tutte le OO.SS. allo scopo di potere delineare un accordo quadro per la tutela dei livelli occupazionali e reddituali che interessi i Lavoratori dipendenti Tirrenia, Siremar, Saremar, Caremar e Toremar.
Sistemazione dei ruoli dei nostri Rappresentati nelle Società del Gruppo TIRRENIA di Navigazione. La nostra conclamata politica in merito è quella per cui debbono essere fatti salvi i diritti maturati dai nostri Rappresentati all’interno delle singole Società di appartenenza con le promozioni, in molti casi attese da oltre un decennio, e le immissioni in C.R.L. Ciò a significare che non siamo preconcettualmente avversi all’istituto della mobilità allorquando necessaria ma possiamo accettarla esclusivamente nel rispetto delle regole.
Problematica Amianto: Le nostre iniziative sono universalmente note. Ogni nostra azione in merito è tesa a fare validare l’estratto matricola mercantile quale sostitutivo del curriculum lavorativo richiesto ai sensi del D.M. 27/10/2004 e non per i soli casi in cui il Lavoratore Marittimo è impossibilitato a reperirlo, così come a seguito della Direttiva del Ministro Sacconi del 14 luglio 2009. Basta connettersi nel nostro sito e in quello
Polizza Sanitaria Integrativa e scritture degli statini paga: Venuti a conoscenza che Siremar non accordava ai nostri associati funzionanti nelle qualifiche di Comandanti e Direttori di Macchina in C.R.L., abbiamo argomentato che l’allegato 8 del C.C.N.L. per Comandanti e Direttori di Macchina fuori Ruolo Organico prevede l’estensione della polizza in parola avendo riguardo all’aspetto pubblicistico del rapporto di lavoro, e non a quello privatistico, per cui ne abbiamo chiesto l’estensione a tutti quei funzionanti che abbiano superato il previsto comporto di tempo nella qualifica superiore senza essere mai più impiegati nella qualifica amministrativa sociale. Ciò allo scopo di non esporre i funzionanti che non abbiano i requisiti delineati a trattenuta del premio assicurativo, tutto a loro carico, per i periodi di non funzionamento così come l’allegato 8 prevede per coloro che non sono in C.R.L.
Diamo atto a Fedarlinea e a Siremar di avere condiviso le nostre argomentazioni per cui, a giorni, gli interessati riceveranno istruzioni in merito. Gli stessi dovrebbero ricevere anche gli statini paga realizzati come i loro Colleghi Tirrenia ovvero, dopo diciotto mesi di funzionamento, con tredicesima e quattordicesima erogate in unica soluzione in occasione del Natale e della Pasqua.
Accantonamento del Trattamento di Fine Rapporto Comandanti e Direttori di Macchina Società del Gruppo Tirrenia di Navigazione: Abbiamo avuto modo di offrire la nostra consulenza a molti nostri associati in Ruolo Organico, riscontrando delle differenze per gli anni dal 2006 compreso al 2009. Diamo atto, per nostro diretto riscontro, che le Società di Navigazione Tirrenia, Siremar e Saremar hanno provveduto alle dovute correzioni con gli statini paga di Gennaio 2010. Da recente abbiamo offerto alcune consulenze per Comandanti e Direttori di Macchina di grado in C.R.L., riscontrando identico errore materiale, anche se molto più contenuto, per cui invitiamo le Società interessate ad effettuare le dovute correzioni generalizzate, così come per coloro in R.O., senza attendere le richieste dei singoli avendone certamente già ricevuto un paio. Nel concludere evidenziamo che questo è il nostro stile di fare sindacato, ricorrendo allo sciopero così come abbiamo fatto il 14 gennaio 2010 per produrre effetti sia pure solo di manifestazione della volontà. Non rientra, invece, nella nostra etica muovere accuse tutte da provare verso chicchessia poiché possono produrre solo denunce per diffamazione e nient’altro.