Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

lunedì 22 marzo 2010

Ex Pumex. Concluso l'incontro con Italia Lavoro. Importanti novità per la proroga della mobilità

Concluso al comune di Lipari l'incontro tra gli ex Pumex e i funzionari Patrizia Caudullo e Marco Sigillo di Italia Lavoro sbarcati nell'isola, dopo l'impegno assunto la settimana scorsa dall'assessore al Lavoro Lino Leanza, per fare un'analisi della posizione di ciascun lavoratore ex Pumex sia in funzione di eventuali scivoli pensionistici che in previsione di quella che sarà una prossima riunione a Palermo con gli assessorati al Lavoro, Territorio ed Ambiente e Beni Culturali. All'incontro erano presenti anche il sindaco Mariano Bruno, il segretario provinciale della Filca-Cisl Giuseppe Famiano, la signora Rosaria Corda in qualità di componente del Centro per l'impiego di Lipari, diverse mogli degli ex Pumex.
La verifica è servita per avere un quadro completo e dettagliato della situazione di ogni ex dipendente Pumex. Al di là delle prospettive future un importante passo in avanti (a dire il vero più volte sollecitato nel passato dai lavoratori) è costituito dal fatto che la dottoressa Caudullo ha preso l'impegno affinchè si approvi da subito (una riunione dovrebbe tenersi nei prossimi giorni all'Ufficio provinciale del lavoro) la proroga della mobilità per tutti gli ex lavoratori ai quali questa scadrà nel 2010. Questo comporterà un proseguimento dell'attività svolta in ASU senza dover subire interruzioni anche di indennizzo economico così come, invece, avvenuto sino ad oggi. Il provvedimento riguarderà 19 persone. Un altro importante puntello- è stato promesso- sarà costituito dal fatto che la proroga della mobilità e il conseguente proseguimento del rapporto in ASU con il comune potrà avvenire senza attendere la riunione del CRI (Comitato regionale per l'impiego).
Adesso, mentre l'occupazione prosegue, l'obiettivo è puntato sulla riunione di Palermo che dovrebbe essere convocata prima della fine della settimana. Appare chiaro, infatti, che l'obiettivo finale, al di la delle misure di sostegno al reddito, resta il reinserimento a pieno titolo nel circuito lavorativo.
Nel video le immagini del breve incontro preliminare con il sindaco Bruno, il colloquio della dottoressa Caudullo con gli ex Pumex, l'intervento di Tiziano Profilio e l'intervista rilasciataci dallo stesso funzionario di Italia Lavoro a conclusione dell'incontro: