Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Ex Pumex. Concluso l'incontro con Italia Lavoro. Importanti novità per la proroga della mobilità

Concluso al comune di Lipari l'incontro tra gli ex Pumex e i funzionari Patrizia Caudullo e Marco Sigillo di Italia Lavoro sbarcati nell'isola, dopo l'impegno assunto la settimana scorsa dall'assessore al Lavoro Lino Leanza, per fare un'analisi della posizione di ciascun lavoratore ex Pumex sia in funzione di eventuali scivoli pensionistici che in previsione di quella che sarà una prossima riunione a Palermo con gli assessorati al Lavoro, Territorio ed Ambiente e Beni Culturali. All'incontro erano presenti anche il sindaco Mariano Bruno, il segretario provinciale della Filca-Cisl Giuseppe Famiano, la signora Rosaria Corda in qualità di componente del Centro per l'impiego di Lipari, diverse mogli degli ex Pumex.
La verifica è servita per avere un quadro completo e dettagliato della situazione di ogni ex dipendente Pumex. Al di là delle prospettive future un importante passo in avanti (a dire il vero più volte sollecitato nel passato dai lavoratori) è costituito dal fatto che la dottoressa Caudullo ha preso l'impegno affinchè si approvi da subito (una riunione dovrebbe tenersi nei prossimi giorni all'Ufficio provinciale del lavoro) la proroga della mobilità per tutti gli ex lavoratori ai quali questa scadrà nel 2010. Questo comporterà un proseguimento dell'attività svolta in ASU senza dover subire interruzioni anche di indennizzo economico così come, invece, avvenuto sino ad oggi. Il provvedimento riguarderà 19 persone. Un altro importante puntello- è stato promesso- sarà costituito dal fatto che la proroga della mobilità e il conseguente proseguimento del rapporto in ASU con il comune potrà avvenire senza attendere la riunione del CRI (Comitato regionale per l'impiego).
Adesso, mentre l'occupazione prosegue, l'obiettivo è puntato sulla riunione di Palermo che dovrebbe essere convocata prima della fine della settimana. Appare chiaro, infatti, che l'obiettivo finale, al di la delle misure di sostegno al reddito, resta il reinserimento a pieno titolo nel circuito lavorativo.
Nel video le immagini del breve incontro preliminare con il sindaco Bruno, il colloquio della dottoressa Caudullo con gli ex Pumex, l'intervento di Tiziano Profilio e l'intervista rilasciataci dallo stesso funzionario di Italia Lavoro a conclusione dell'incontro: