Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

"Benvenuti" a Marina Corta e Canneto

Ricordo che quando ero piccolo nel porto liparese di Sottomonastero- Punta Scaliddi, all'arrivo delle navi, vi era un grande tabellone con la scritta "Benvenuti a Lipari".
Si sa i tempi sono cambiati, è scomparso il tabellone e sono cambiati anche i modi di dare il "benvenuto" a chi viene a trovarci.
A Marina Corta, ad esempio, nella parte del vico Volta che da proprio sulla piazza, il "benvenuto" da ieri pomeriggio è dato da alcuni grossi cartoni ben allineati e da una cucina casalinga. Insomma per quello che dovrebbe essere il "salotto" dell'isola non è proprio il massimo.
E parlando di "salotto" non possiamo non attenzionare il bel divano che da ieri, insieme ad uno scaldabagno, da il "benvenuto" ai turisti che si recano a mare a Canneto.
E dire che a duecento-trecento metri circa vi è l'area dell'ATO dove si poteva tranquillamente conferirli senza spesa alcuna e senza continuare a sporcare il paese.
Ma, purtroppo, sino a quando non saranno presi seri provvedimenti, l'educazione civica in quest'isola, per tanti, continuerà a restare un optional!