Cerca nel blog

lunedì 26 luglio 2010

Collegamenti marittimi. Bisogna dare a Cesare (in questo caso la Siremar) quel che è di Cesare

"Nella giornata di ieri i collegamenti sono stati regolari anche con la frazione di Ginostra. Al comando degli esperti ed audaci eoliani Franco Carrà (Eschilo) e Lorenzo Russo (Calipso), gli aliscafi della compagnia Siremar - unico vettore che nel periodo estivo garantisce i collegamenti da e per Ginostra - nonostante una forte risacca di ponente, hanno difatti fatto regolarmente scalo nel piccolo pontile realizzato dalla Protezione Civile nel 2005.
Già il pontile..!! forse molti, anzi troppi ( e certo non mi riferisco a quel gruppo di nostalgici che invocano il “ripristino del rollo” perché… loro viaggiano in elicottero…), hanno dimenticato il dramma, la schiavitù del continuo isolamento prima della realizzazione della vitale opera: seppur in piena estate saremmo rimasti tagliati fuori dal mondo!
W il pontile, eterna gratitudine al dott. Guido Bertolaso che lo ha realizzato, e … grazie Siremar sempre e comunque!"

Partiamo da questa nota inviataci dal ginostrese Riccardo Lo Schiavo per evidenziare come ieri, nonostante il mare non fosse proprio nelle condizioni di navigabilità migliori, tutto l'arcipelago (isole minori comprese) è stato regolarmente collegato grazie alla Siremar che ha anche raggiunto, oltre a Panarea, Stromboli e Ginostra, anche le remote Alicudi e Filicudi.
Diversa invece la giornata dell'Ustica Lines che ha "saltato" diverse corse sia sulla tratta Milazzo-Lipari e viceversa, sulle isole minori, sulla rotta di Palermo, così come su quella di Messina e Reggio Calabria.
Al di là della nota del dottor Lo Schiavo, che giustamente è riconoscente alla Siremar, nessuna "incensazione" o "sublimazione" da parte nostra verso la società di Stato.
Solo il giusto riconoscimento per la mobilità che ieri ha garantito. Riconoscimento dovuto nella stessa misura in cui questo giornale on line non esita ad evidenziare i disservizi quando si presentano.