Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

Pulizia e diserbamento strade comunali. Il consigliere Biviano scrive al sindaco

Questa la lettera inoltrata dal consigliere Giacomo Biviano (PD) al sindaco di Lipari:
Pulizia e diserbamento strade comunali.
Con riferimento alla mia nota del 12 luglio 2010, prot. 24407, con all’oggetto “pulizia e diserba mento strade comunali”, ho appurato che in questi giorni si sta procedendo al diserbamento delle strade comunali di Pianoconte, Quattropani e loc. Monte, attraverso un impegno di spesa effettuato dal Funzionario delegato per l’emergenza, il Sindaco di Lipari, sui proventi del ticket di sbarco nelle isole eolie. Una procedura seguita ogni anno ma che non garantisce, comunque, quella tempestività necessaria prima dell’arrivo della stagione estiva, sia per prevenire eventuali incendi e sia per scongiurare possibili pericoli viari e per la vergogna di fronte e in presenza di persone, non del luogo, che vengono a visitare quelle che vengono definite “Isole patrimonio dell’umanità”.
Se da una parte mostro, infatti, la mia più ampia soddisfazione per l’intervento che si sta eseguendo, dall’altra, però, rilevo come questa Amministrazione non sia effettivamente in grado di provvedere con proprie risorse a questo tipo di servizio a causa della mancata approvazione del Bilancio di Previsione. Mancata approvazione imputabile sempre all’incompetenza ed inadeguatezza dei nostri attuali Amministratori. Come dire….”meno male che ogni anno c’è la manna dell’emergenza”.
Devo, comunque, riconoscere come, a seguito della mia nota, il Sindaco di Lipari si sia in qualche modo adoperato affinchè venisse predisposto il diserbamento delle strade nelle suddette frazioni e località.
Come ebbi a dire in precedenza, sarebbe il caso che ogni anno questo servizio, visti i notevoli ritardi nell’approvazione del Bilancio di Previsione, venisse previsto nel capitolato d’appalto della gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, essendo lo stesso assimilabile ai sevizi effettuati e previsti nella stessa gara.
Questo, almeno, fino al prossimo cambio di Amministrazione.
Si spera, infatti, che la prossima Amministrazione sia in grado di far giungere in Consiglio Comunal, prima del 24 agosto, una proposta di Delibera per l’approvazione del Bilancio di Previsione.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano