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martedì 27 luglio 2010

Bollette idriche a Lipari. "Scendono in campo" anche il Procuratore dei diritti dei cittadini e consumatori e il Coordinatore

Il Movimento federativo democratico, organizzazione non lucrativa di utilità Sociale, componente del “Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti” del Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato, ha ricevuto tantissime segnalazioni da parte di Cittadini Eoliani e non, utenti dei servizi di cui in oggetto.
Dalle fatture avute in visione, si evidenziano delle anomalie nelle differenti modalità di calcolo che determina l’applicazione di tariffe di gran lunga superiore a quelle praticate dal precedente gestore.
Inoltre gli utenti lamentano scarsa trasparenza delle bollette, gravi carenze non solo nell’erogazione dei servizi, ma anche nella rilevazione dei consumi individuali, soprattutto a causa dell’obsolescenza dei contatori, del passaggio di aria, dell’errata lettura, della determinazione sulla base media storico statistica dei contratti (tra l’altro mai sottoscritti) che comportano addebiti assolutamente spropositati.
A tale proposito appare superfluo rappresentare l’assoluta necessità (ai fini della determinazione dei consumi effettivi) che codesto Ente provveda all’istallazione di valvole di sfiato a monte dei contatori al fine di prevenire l’errata contabilizzazione di consumi causati dalla presenza di aria nelle condotte d’acqua (come per altro certificato al CTU del Tribunale di Lipari in occasione di recenti contenziosi).
Sarebbe altresì, opportuno l’adozione di uno schema di bollette che la renda di più facile lettura in modo di consentire a tutti gli utenti di avere informazioni atte a verificare i consumi, le tariffe applicate, le eventuali agevolazioni e/o rateizzazioni, ecc.
Al fine di informare e tutelare efficacemente diritti e interessi dei Cittadini, si chiede il rilascio di copia del regolamento, del tariffario, della carta dei servizi ed anche il nominativo del Funzionario responsabile del servizio idrico.
Certi di una Vs. cortese e sollecita risposta, cogliamo l’occasione per porgere.
Il Procuratore Diritti dei Cittadini e Consumatori Catena Guendalina e il Coordinatore Benedetto Marcello Tedros