Cerca nel blog

domenica 25 luglio 2010

Di tutto un po

Salina: Escursionista tedesco cade in dirupo salvato da un elicottero della Guardia Costiera- Un turista tedesco di 65 anni, precipitato in un dirupo mentre faceva un'escursione in località Praiola a Leni (Salina), e' stato soccorso e salvato da un elicottero della Guardia Costiera che ha agito in sinergia con il 118, la forestale e il capo servizio della riserva salinara.
L'uomo, che è riuscito a contattare la delegazione di spiaggia e il 118, non è stato in grado di indicare la zona precisa. Sono scattate le ricerche da terra e dal cielo alle quali hanno preso il capo servizio della riserva Elio Benenati, il comandante della forestale Carmelo Maieli ed un elicottero. Avvistato dopo alcune ore è stato avvicinato dagli uomini della squadra antincendio della Forestale che lo hanno aiutato ad allacciarsi l'imbracatura calata dall'elicottero della Guardia Costiera che nel frattempo era giunto in zona. Issato a bordo è stato trasferito all'ospedale Papardo a Messina. Si parla di una frattura alla gamba.

MUSEO DEL CINEMA DI STROMBOLI un progetto per l’isola e per la rete presenta "Le notti del Museo…a Lipari e a Stromboli" proiezione di editi e inediti del patrimonio audiovisivo eoliano contemporaneo
26 Luglio 2010, Lipari, hotel Oriente, ore 19
25 agosto 2010, Stromboli, Libreria sull’isola, ore 21
I corti scelti dal Museo: La lampara di Giovanni Sinopoli (2007) ; A’mare di Martina Amati (2008); Sul confino di Duarte Neves (2006); Lipari di Frank Van den Engel (2007); Vincenzina, di Marco Barbon (2003); Rossellini sotto il vulcano di Nino Bizzarri (1997); Giving Voice di Alessandro Fabrizi (2008); Animazione sotto il Vulcano, Lapa TV (2010); La Maga di Alberto Bougleux (2010)
Il Museo del Cinema di Stromboli, è un’iniziativa di Zalab in collaborazione con La Stanza dello Scirocco. L’obiettivo del museo è raccontare il paesaggio e la storia del territorio delle Isole Eolie attraverso la raccolta e la valorizzazione della loro lunga memoria cinematografica, dagli anni ’30 a oggi, dalle grandi produzioni agli home movies, dalla pellicola al digitale.
Il Museo vive principalmente on-line, dove sarà presto disponibile un catalogo aggiornato degli oltre 100 titoli italiani e internazionali reperiti dal Museo, e tramite concrete iniziative sul territorio delle isole, come i laboratori invernali di formazione ai mestieri del cinema per i giovani delle Eolie e le rassegne per la stagione estiva. Il Museo nasce nell’estate 2009, in occasione dei 60 anni di Stromboli-Terra di Dio di Roberto Rossellini
Sito:www.museodistromboli.it Blog http://www.museodistromboli.blogspot.com/
Facebook www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=112993241384
Contatti: info@museodistromboli.it , cinema@museodistromboli.it
*le programmazioni in ciascuna isola sono suscettibili di variazioni

TIRRENIA: DOMANIVERDETTO GARA TRA INCERTEZZE E POLEMICHE- Si avvia alla conclusione tra le polemiche la tormentata privatizzazione di Tirrenia e Siremar.
Domani verra' infatti comunicato l'esito della gara, che vede come unico concorrente in lizza la Mediterranea Holding, cordata costituita dalla Regione Sicilia, socio di maggioranza con il 37%, e da alcuni armatori, tra i quali spiccano il greco Alexandros Tomasos (30,5%) e Salvatore Lauro (18,5%).

Vulcano: Rischio incendi. Chiesto intervento di scerbatura- Sull'isola finalmente un mezzo dei vigili del fuoco- Il consigliere provinciale Massimiliano Branca si è rivolto con lettera aperta al Presidente della Provincia, Ricevuto, per chiedere un intervento di scerbatura lungo la strada provinciale che collega la zona Piano – Gelso nell’isola di Vulcano in quanto la stessa ad oggi risulta piena di sterpaglie ed erba secca che date le attuali condizioni climatiche potrebbero costituire causa di incendi con conseguente pericolo anche per l’incolumità pubblica.
Da ieri, inoltre, l'isola può contare su un piccolo mezzo(nella foto) dei vigili del fuoco