Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2010

Lipari. Operatori ecologici senza stipendio e in agitazione. "Colpa" dell'ATO che non presenta il D.U.R.C. L'ad. Fonti "Non è così"

Operatori ecologici senza stipendio (gli deve essere liquidato luglio e prossimamente agosto) e in stato d'agitazione a Lipari.
Stamani, a conclusione del turno di lavoro, hanno dapprima raggiunto la sede dell'ATO per poter parlare con l'a.d. Mimmo Fonti, che è risultato essere fuori sede, e subito dopo si sono spostati al comune dove hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il sindaco Mariano Bruno.
Primo cittadino che, per fornire dei chiarimenti ai lavoratori, ha fatto arrivare nel suo ufficio alcuni funzionari, si è messo in contatto con l'a.d. dell'ATO Mimmo Fonti e con il capofila dell'ATI che espleta il servizio.
E' stato detto che la mancata liquidazione delle fatture all'ATO dipende dalla mancata presentazione da parte di questa del D.U.R.C. In assenza del quale, come prevede la normativa, gli uffici non possono procedere alla liquidazione.
Al capofila dell'ATI che espleta il servizio il sindaco ha detto che deve provvedere in ogni caso al pagamento degli stipendi ai dipendenti salvo poi rivalersi sull'ATO se inadempiente o sul comune se è questi ad esserlo.
Abbiamo contattato telefonicamente il rag. Mimmo Fonti, amministratore delegato dell'ATO ME 5 "Eolie per l'Ambiente" il quale ci ha ribadito "che tra pubbliche amministrazioni, se non in presenza di contratti, non è necessario il D.U.R.C". "Avviene così- ci ha dichiarato- alla Regione, in altri comuni, alla Provincia. Noi non abbiamo con il comune alcun contratto ma una cessione di servizi. In ogni caso visto che c'è insoluta anche la fattura di maggio potevani già chiederci allora l'esibizione del D.U.R.C e non attendere il 27 di Agosto. Anche perchè per ottenerlo occorre circa un mese".
IL VIDEO DELLE DUE "TAPPE":