Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

Acquacalda: Al via i lavori di smantellamento e rimozione del pontile ex Italpomice

Hanno preso il via stamattina alle 9,00 nella frazione liparese di Acquacalda, subito dopo l'insediamento del cantiere (a cui si riferiscono video e foto), i lavori di smantellamento e rimozione del pontile ex Italpomice, parzialmente distrutto dai marosi del 22 novembre del 2008. Struttura che, in diverse altre parti, presenta una situazione di instabilità e di pericolo per la pubblica incolumità. I lavori sono eseguiti dalla ditta di Angelino Biviano di Lipari che si è aggiudicata il lavoro praticando un ribasso del 21,32%. rispetto ad una base d'asta di euro 109.369.46.
Riguarderanno in una prima fase (una settimana circa) lo smantellamento e la rimozione del grigliato. Si passerà poi al resto della struttura e ai lavori a mare. I lavori, condizioni meteomarine permettendo, dovrebbero essere completati entro la fine di settembre.
La rimozione del pontile è stata più volte sollecitata sia dal locale comitato CASTA che da diverse associazioni ambientaliste e non e da alcuni consiglieri comunali
L'intervento in itinere, non bisogna dimenticarlo, è anche il frutto di un capillare lavoro di monitoraggio e di sollecitazione agli organismi preposti messo in atto dal Circomare-Guardia Costiera di Lipari e che ha riguardato anche i relitti di Porticello. Per entrambi, durante la sua permanenza in giunta, si è attivata, al fine dell'ottenimento dei fondi, la dottoressa Mimma Sparacino.
IL VIDEO DEL PONTILE PRIMA DELL'INIZIO DEI LAVORI E L'INSEDIAMENTO DEL CANTIERE: