Cerca nel blog

domenica 29 agosto 2010

Il "via libera" alla Naxos (dalla Gazzetta del sud di oggi)

Arrivato il via libera al trasferimento della nave "Naxos"
Salvatore Sarpi
Lipari
Dopo la relazione del R.I.Na. via libera dall'Ufficio circondariale marittimo di Lipari al trasferimento «per singolo viaggio» della motocisterna Naxos che nella notte di giovedì, per cause in corso di accertamento, si è incagliata negli scogli delle Formiche (Panarea) riportando uno squarcio a prua di circa sessanta centimetri.
L'autorizzazione è arrivata ieri intorno alle tredici dopo che durante la mattinata erano tate completate le operazioni di "tamponamento" della falla procurata alla motocisterna Naxos dall'urto con la scogliera.
Gli ingegneri del R.I.Na., unitamente all'equipaggio ed agli operatori tecnici subacquei intervenuti in zona, hanno lavorato per garantire la tenuta stagna della riparazione allo scafo, al fine di esaurire i locali allagati e consolidare la riparazione a mezzo di cugni in legno, resine e cemento: obiettivo, va da sé, scongiurare il rischio che la nave potesse imbarcare acqua a tal punto da poter affondare in uno degli specchi acquei più suggestivi dell'arcipelago eoliano.
La nave, così come richiesto dalla società armatrice, ha ottenuto l'autorizzazione a raggiungere il porto di Gaeta dove si trova il cantiere individuato per le riparazioni. Allo stesso orario il comandante dell'Ufficio circondariale marittimo Giuseppe Donato, che sin dalle immediatezze del sinistro ha seguito con i suoi uomini tutte le operazioni e coordinato gli interventi, ha liberato anche il rimorchiatore "Ievoli Red" che ha garantito il monitoraggio antinquinamento della zona sin dalle prime ore successive all'incidente. Si accerteranno adesso le cause e le responsabilità e si attenderanno gli sviluppi che verranno da qui a breve, con l'apertura di un fascicolo presso la Procura della Repubblica di Barcellona come "atto dovuto" conseguente ad un evento che rischiava di avere conseguenze ben più gravi sia dal punto di vista dell'incolumità delle persone che dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.