Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

Cincotta e La Greca (PD): "Occorre predisporre piano regolatore dei porti del comune di Lipari. Anche alla luce delle recenti notizie"

Riceviamo e pubblichiamo:
Le notizie che riportano un parere negativo espresso dall’assessorato regionale del territorio e dell'ambiente per la valutazione d'impatto ambientale per il mega-porto di Lipari, se confermate, attestato, per l’ennesima volta, la correttezza di quanto da anni, come partito democratico, facciamo rilevare al sindaco di Lipari ed oggetto di una recente interrogazione da parte dell’On.Le Filippo Panarello: occorre predisporre il Piano Regolatore Generale dei Porti del Comune di Lipari.
L’onorevole Panarello, nel mese di Luglio, con una interrogazione parlamentare ha chiesto all’assessorato Regionale ai BB.CC.AA. e dell’Identità Siciliana:
se non ritenga di dover intervenire per garantire che tutte le nuove opere portuali in progetto siano subordinate all’adozione del Piano Regolatore Generale dei Porti e delle Rade del Comune di Lipari, così come prescritto dall’articolo 45 del Piano Territoriale Paesistico delle Isole Eolie, rigettando qualsiasi diversa ipotesi di approvazione delle suddette opere portuali;
-se il progetto è coerente con il Piano Territoriale Paesistico delle Isole Eolie, a maggior ragione configurandosi come un’unica struttura portuale che occupa l’intera rada di Lipari;
-se del progetto in esame è stata data tempestiva comunicazione all’Unesco, così come richiesto dal citato art. 172 delle Operational Guidelines for the Implementation of the World Heritage Convention.
Nel recente passato, il Consiglio Comunale con i voti determinanti del PD, SEL, UDC, Nuovo Giorno, Eolie nel Cuore, ha deliberato (deliberazione n. 22 del 6 febbraio 2009, di impegnare l’amministrazione comunale a porre in essere tutti gli atti consequenziali per l’approvazione da parte del consiglio comunale di Lipari, del Piano Regolatore Generale dei Porti del Comune di Lipari) per una seduta del civico consesso incentrata sull’argomento Piano regolatore generale dei porti, che, tuttavia, per responsabilità del Presidente del Consiglio e del Sindaco, non si è potuta affrontare.
Sempre le minoranze si sono fatte carico di nominare una commissione speciale per la portualità di sottomonastero.
Alla luce di tutto ciò ritorniamo a chiedere, con forza, che il Presidente del Consiglio Comunale, sulla scorta di quanto già deliberato dal Consiglio Comunale, indica una seduta del consiglio sull’argomento “Piano regolare generale dei Porti” del Comune di Lipari.
Noi crediamo che la sfida dei prossimi mesi, soprattutto per la portualità, sia legata alla possibilità di poter discutere del Piano regolatore generale dei Porti del nostro comune all’interno del consiglio comunale e soprattutto di subordinare qualsiasi ulteriore intervento sui porti all’approvazione indispensabile del Piano per uno sviluppo razionale della nostra portualità, a favore di tutti gli eoliani e non a favore di qualche società che insegue il proprio tornaconto.
Giuseppe La Greca
Componente direttivo Partito Democratico
Giuseppe Cincotta
Segretario del Partito Democratico