Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Vandali e ladruncoli in azione a Marina Corta - Se al peggio non c'è mai fine è certo però che a Lipari siamo sulla buona strada. A Marina Corta ignoti ladruncoli hanno fatto "scomparire" le tende del gazebo che era stato posizionato per consentire ai ragazzi delle scuole di ballo di cambiarsi i costumi durante gli spettacoli inseriti nel contesto dei festeggiamenti per il Patrono S. Bartolomeo. Sempre a Marina Corta alcune assi del palco sono state divelte e gettate in mare.

Lipari: Conferenza di servizi- E' in corso al comune di Lipari la conferenza di servizi per il "Programma Costruttivo per 147 alloggi di edilizia agevolata-convenzionata presentata da “A.T.I. Lipari” (che raggruppa le società Gioiosa s.r.l. e Archengineering s.r.l). In cambio della gratuità degli oneri concessori dovrebbero essere realizzate le due caserme dei Carabinieri di Lipari e di Panarea.
L'iniziativa (non quella legata alla costruzione delle caserme) e le modalità adottate sono state fortemente contestate nel mese di agosto dal consigliere comunale Pietro Lo Cascio e dal geometra Aldo Natoli


BENI CULTURALI: NOMINATI VERTICI 72 STRUTTURE INTERMEDIE. PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLE EOLIE, IL DOTT. SPIGO- Sono stasi nominati, con decreti del dirigente generale Gesualdo Campo, i vertici delle 72 strutture intermedie del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, in applicazione della legge regionale 19 del dicembre 2008, che detta le norme per la riorganizzazione dei dipartimenti della Regione siciliana.
Per il Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e dei Comuni limitrofi è stato nominato il dott. Umberto Spigo.

Tirrenia: la cordata perde pezzi pregiati (da MF) - L'assemblea dei soci di Mediteranea Holding ha deliberato l'aumento di capitale sociale fino a 25 milioni di euro per Tirrenia e ha messo sul tavolo un'offerta di 75 mln euro per rilevare Tirrenia e Siremar. Se da un lato pero' Mediterranea Holding ribadisce la volonta' di acquisire Tirrenia, dall'altro la compagine perde qualche pezzo.
Ô quanto si legge in un articolo di MF dove si spiega che non esce, come qualcuno aveva ventilato nei giorni scorsi, la capocordata Regione Sicilia, l'ente locale capocordata con il 37% del consorzio e presieduto dal governatore Raffaele Lombardo. Se ne vanno invece la Ttt Lines di Alexandros Tomasos e l'ex presidente di Confitarma, Nicola Coccia

TIRRENIA: Federmanager a Matteoli, il 6 settembre niente tavoli separati- Il Presidente di Federmanager ha inviato al Ministro Matteoli una lettera in data 31 agosto scorso con la quale sottolinea la necessità che l’incontro programmato per il 6 di settembre con le organizzazioni sindacali, sia un incontro collegiale che veda coinvolte tutte i sindacati maggiormente rappresentativi e tra questi il Presidente Ambrogioni ricorda l’USCLAC-UNCDiM, il sindacato dei capitani di lungo corso al comando e dei direttori di macchina.
La lettera fa seguito a quella già inviata dall’ USCLAC-UNCDiM al Ministro in data 24 agosto scorso e con la quale lo informava che per senso di responsabilità il sindacato presieduto dal Comandante Nobile, si dissociava dallo sciopero proclamato per il 31 agosto.
Nella stessa lettera Nobile ricordava che in un momento di grave confusione era indispensabile la convocazione urgente in sede ministeriale per la discussione e la definizione delle garanzie di stabilità occupazionali per le categorie rappresentate.
L’ USCLAC-UNCDiM precisava nel contempo che la decisione di tenere tavoli separati appariva discriminatoria nei confronti di quei sindacati, rappresentatavi, che veniva convocati in seconda battuta.
Ora l’intervento di Federmanager a cui il Ministro dovrà dare delle risposte, oltre che chiarire le intenzioni del governo sulla questione Tirrenia.