Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

Ginostra liberata dai ferrosi


COMUNICATO STAMPA
Nella mattinata di sabato 15 c.m. l’intera zona portuale (compresa la scogliera limitrofa) di Ginostra è stata ripulita dai materiali ferrosi che da anni vi giacevano sparsi costituendo, oltre che un potenziale pericolo per la pubblica incolumità, un triste benvenuto a chi sbarcava nella piccola frazione eoliana – Patrimonio dell’Umanità.
Gli abitanti hanno potuto smaltire anche una buona parte di altri rifiuti speciali (vecchi frigoriferi a gas, elettrodomestici in genere, lamiere, accumulatori, gruppi elettrogeni ormai in disuso ecc.) che nessuno provvedeva a ritirare dal lontano giugno 2008.
L’operazione è stata possibile grazie al caparbio impegno ed alla tenace determinazione del portavoce della frazione, sig. Mario Lo Schiavo (socio Marevivo), ed alla piena disponibilità dell’Amministratore dell’Ato Eolie, Mimmo Fonti.
Lo stesso Lo Schiavo ha pure coordinato i lavori, eseguiti prevalentemente da residenti –volontari, di raccolta dei ferrosi sparsi sugli scogli, nonché il carico degli altri rifiuti sui mezzi dell’Ato per l’occasione sbarcati sul pontile al m/t GREEN LIPARI.
Un ringraziamento appare opportuno anche nei confronti del Comandante del Circomare Lipari, Giuseppe Donato e di Capo Fabio La Porta, nonché del comandante dei Carabinieri di Stromboli, Riccardo Spanò, che più volte avevano effettuato sopralluoghi nella zona portuale di Ginostra attenzionando la questione alle sedi competenti..
Quella della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti continua ad essere una delle problematiche più gravi della frazione, ma nell’occasione si è avuta ulteriore riprova che quando si opera con onestà intellettuale, senza cercare polemiche e fomentare scontri, i risultati sono possibili non nella fumosa propaganda ma concretamente nei fatti.


                                                                                  Associazione Ambientalista MAREVIVO
prof. Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.