Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

Lipari: Avvallamento nei locali che ospitano classi dello scientifico. Studenti allontanati

Un avvallamento riscontrato stamani nei locali del Centro giovanile parrocchiale, che ospita a Lipari alcune classi del liceo scientifico, ha fatto scattare in via del tutto precauzionale le procedure del caso e gli alunni, su disposizione della presidenza del "Conti", hanno lasciato l'immobile per raggiungere la sede centrale dell'istituto superiore.
Immediatamente è stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco e del comune che, attraverso l'assessore Corrado Giannò, ha provveduto ad inviare sul posto un geometra del gruppo di protezione civile.
In atto, alla presenza anche del dirigente scolastico Tommasa Basile, è in corso un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco e del tecnico comunale.
La struttura, posta nel centro storico di Lipari, già da alcuni anni viene affittata alla Provincia dalla Chiesa per sopperire alla mancanza di aule. Più volte nel tempo è stato posto l'accento sulla vetustà di tale struttura anche se, ad onor del vero, i sopralluoghi e le verifiche effettuate nel tempo non hanno mai riscontrato problemi di stabilità per l'edificio. Al punto da ritenerlo valido per l'attività scolastica.
E pur vero ribadiamolo che essendo un edificio molto vecchio e poco manutenzionato presenta tutta una serie di "handicap" dovuti alla "vetustà".
L'episodio di oggi, sul quale bisogna sottolineare ha visto il tempestivo intervento precauzionale dei vertici scolastici, al di là di quelli che saranno le determinazioni assunte, ripropone più che mai la necessità che l'istituto superiore possa essere ampliato con nuove aule. Una "telenovela" quella delle aule da costruire che si trascina ormai, senza riscontro concreto alcuno, da almeno un decennio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.