Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

Completezza informazioni sul depuratore (di Gianfranco Guarino)


MANCATA REALIZZAZIONE DEL DEPURATORE IN TEMPI BREVI

            Più volte è stato ribadito anche con toni particolarmente severi, che la non realizzazione in brevissimo tempo del depuratore di Lipari, avrebbe comportato gravissime responsabilità economiche e penali sopratutto per coloro che avessero intralciato l'iter burocratico – amministrativo.
            In quanto lo stato Italiano è stato deferimento da parte della Commissione Europea per l'ambiente alla corte di giustizia Europea, in particolar modo il problema più grande ricade sulla Regione Sicilia, per cui le altissime multe previste ricadrebbero sulla regione ed a ruota sui comuni inadempienti, certamente guai seri.
            Fermo restando che realizzare un depuratore nella nostra isola raccoglie il consenso di tutta la popolazione, oltre a rappresentare un segno di civiltà, e che le divergenze di opinione nascono fondamentalmente dalla scelta del sito.
            Non si può non rilevare come l'allarme e l'amplificazione dei contenuti risultino esagerati nei contenuti e tendono a conclamare e giustificare le scelte, fin qui fatte , in quanto Lipari non è inserita nella lista dei comuni inadempienti, redatta dalla Comunità Europea.
            Approfondendo l'argomento si scopre che anche per Lipari, sicuramente il termine è scaduto  ed esattamente il 31 dicembre 2005, ma è fin troppo palese che i tempi non sono così ristretti come per i comuni in elenco già scaduto intorno all'anno 2000.
Per chi volesse approfondire l'argomento segnalo due link da visitare:




                                                                                              Il Consigliere Comunale
                                                                                                Gianfranco Guarino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.