Grande interesse per le Isole Eolie alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Si è conclusa ieri la quattro giorni di BIT della delegazione eoliana rappresentata da operatori pubblici e privati impegnati sinergicamente a presentare le sette sorelle sui mercati internazionali.
Le Isole continuano a destare grande interesse. Il corner delle Eolie, allestito nell’ambito della Provincia di Messina, è stato letteralmente preso d’assalto dagli operatori, nei giorni di giovedì e venerdì, e dal pubblico in quelli di sabato e domenica. È stata, infatti, raggiunta la distribuzione record di ben 3.000 copie della nuova brochure, pubblicata da Federalberghi Isole Eolie, per presentare l’arcipelago nelle sue principali chiavi di lettura (natura, cultura, mare, enogastronomia ed eventi culturali) e le strutture ricettive associate. Elemento di novità della brochure, molto apprezzato sia dagli addetti ai lavori sia dal pubblico in generale, l’inserimento delle mappe riportanti i principali punti di interesse per ciascuna isola e le relative “zumate” sui centri abitati per l’individuazione delle singole strutture ricettive. La guida, stampata in italiano, sarà tradotta anche in tedesco, francese, inglese e russo.
La presenza presso lo stand è stata arricchita dai Cantori Popolari delle Isole Eolie che oltre a catalizzare l’attenzione dei passanti sono anche riusciti a coinvolgere con la loro musica e, soprattutto, nei loro balli le varie autorità impegnate nei meeting prefissati.
Ben due, infatti, i momenti d’incontro che hanno visto protagoniste le Eolie.
Il primo - una conferenza stampa alla presenza di giornalisti e agenti di viaggio – è stata l’occasione per presentare le Eolie per tutto ciò che sono in grado di offrire oltre al mare e al sole. Dopo un’introduzione del Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, che non ha mancato di sottolineare i passi avanti e i programmi volti al potenziamento dell’aeroporto dello stretto, sono seguiti gli interventi di Anna Spinella, Assessore al Turismo del Comune di Lipari, e Linda Sidoti, Assessore al Turismo del Comune di Santa Marina Salina che hanno espresso la propria soddisfazione per la sinergia pubblico-privato in un percorso di promozione turistica che vedrà impegnate le sette sorelle da Monaco a Londra, passando per Berlino, Roma e Parigi. Ospite d’onore, il Vicepresidente di Federalberghi, Nico Torrisi, che ha riaffermato l’impegno e l’interesse di Federalberghi sia sul versante del miglioramento dei collegamenti marittimi sia su quello della piena attivazione del Distretto delle Isole di Sicilia. Il Presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, oltre ad illustrare la nuova guida dell’associazione, ha presentato in anteprima la guida “I 15 migliori sentieri delle Isole Eolie”, realizzata dalla Nesos e sponsorizzata da Federalberghi Eolie. La guida, molto apprezzata per i dettagli, s’indirizza a un target interessato al trekking e alle passeggiate. Clara Raimondi del Centro Studi Eoliano ha sottolineato la valenza degli aspetti culturali (storia, cinema, archeologia etc.) dell’offerta turistica e ha indicato i progetti in essere per il 2011: il festival del cinema, i pomeriggi culturali eoliani e in particolare il tricentenario, che ricorre quest’anno, della cosiddetta “Controversia liparitana”, ricordata attraverso uno spettacolo teatrale, itinerante nelle 7 isole dell’arcipelago. Alla conferenza stampa è intervenuto anche Massimo Cavallaro che ha presentato la quinta edizione del Salina Festival (estate 2011) all’insegna del concetto di Salina Isola Slow e del tema “la lentezza necessaria”. L’evento si è concluso con l’ormai consueto “aperitivo eoliano” a base di bruschette con capperi “cunzati” e vini eoliani, arricchito dai dolcetti tipici locali e da una selezione di malvasie delle Lipari.
Il secondo incontro – quello relativo ai siti UNESCO – ha visto la partecipazione oltre ai Presidenti delle Provincie di Messina (Nanni Ricevuto), Catania (Giuseppe Castiglione), Palermo (Giovanni Avanti) e Siracusa (Nicola Bono) anche quella dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali (Sebastiano Missineo), del Vicepresidente di Federalberghi (Nico Torrisi), del Presidente dell’UFTAA (Mario Bevacqua) e del Sindaco di Lipari (Mariano Bruno). L’incontro ha visto l’introduzione tecnica del Professor Giovanni Puglisi (Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) che, oltre ad esaltare le valenze culturali e naturalistiche dei siti appartenenti alla World Heritage List, non si è lasciato sfuggire l’occasione per richiamare il settore pubblico ad un maggiore impegno sul fronte della salvaguardia e della valorizzazione di questi luoghi: patrimonio dell’umanità.
Nel corso della giornata di domenica, i numerosi operatori eoliani si sono potuti dedicare ad un Buy Italy, sempre più ridimensionato e il cui debutto dell’agenda elettronica per gli appuntamenti non si può certo dire che abbia funzionato al meglio. Positivo comunque il feedback sul prodotto Eolie e segnali di risveglio da una crisi economica mondiale che ci attanaglia da, ormai, troppo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.