Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Salina. Il presidente della Provincia ha incontrato i sindaci Lo Schiavo e Longhitano


COMUNICATO STAMPA
Si è svolta in data 20 maggio 2011 a Salina, un incontro tra il Presidente della Provincia di Messina, On. Ricevuto, e i Sindaci di Santa Marina Salina e Malfa.
La riunione, tenutasi su richiesta del Sindaco Lo Schiavo, ha avuto come spunto la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della S.P. 182 e di alcuni tratti di costoni rocciosi lungo la strada provinciale stessa che collega le varie frazioni dell’isola, i cui avanzamenti sono a buon punto e per i quali la Provincia di Messina ha stanziato circa  1.800.000 euro.
Presenti alla riunione svoltasi presso la sala consiliare del Comune d Santa Marina Salina, oltre al Presidente e ai Sindaci, l’Assessore Provinciale Pasquale Monea,il Responsabile del 1° U.D. viabilità I distretto, Ing. Celi, il Geom. Torre, il Capo Servizio delle Guardie Provinciali, Elio Benenati, e l’Assessore alle Infrastrutture di Santa Marina Salina, Domenico Arabia.
I Sindaci hanno messo in evidenza come, purtroppo, la S.P. 182 versi in condizioni non propriamente idonee,  e soprattutto di come il manto  stradale in alcuni tratti non garantisca la sicurezza di chi le transita, soprattutto alla vigilia della stagione estiva quando il traffico veicolare aumenta notevolmente, motivi per cui è necessaria una bitumazione della stessa strada, oltre a tutte le opere di protezione che comunque sono in corso di realizzazione, come i parapetti.
Altra nota dolente sempre in relazione alla manutenzione della S.P. 182 è la necessità di realizzare le opere di scerbamento  che ormai invadono la carreggiata, e che, oltre ad aumentare il rischio di incendi boschivi che potrebbero mettere in pericolo la Riserva esistente, rappresentano un pericolo soprattutto per i motociclisti.
Un’ulteriore richiesta avanzata dai Sindaci è stata una maggiore attenzione economica per la manutenzione della sentieristica che conduce alla Riserva, che è stato ribadito, è il fiore all’occhiello dell’isola di Salina.
Il Presidente Ricevuto, condividendo appieno  le preoccupazioni dei Sindaci Lo Schiavo e Longhitano, ha rassicurato che  a breve inizierà la pulitura della strada, nonché delle operazioni di scerbamento che sono state appaltate pochi giorni addietro, per una importo di circa 150.000 euro, in modo  tale da garantirne la sicurezza.
Per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza della S.P. 182 e di alcuni costoni, il Presidente ha fornito rassicurazioni sull’ultimazione dei lavori in pochi mesi, così come richiesto dal Sindaco di Santa Marina Salina,e soprattutto ha garantito l’accelerazione delle procedure per la bitumazione dei tratti di strada che non sono in sicurezza e che rappresentano un pericolo per la viabilità, assicurando che sarà realizzata l’apposita segnaletica orizzontale, oggi del tutto inesistente.
Durante la riunione, si è registrata l’indignazione del Sindaco Lo Schiavo in merito alla problematica del sorvolo degli elicotteri sul territorio dell’isola, che lungi dall’essere risolta, si ritrova in una situazione di stallo perché i Responsabili degli Uffici Provinciali che coordinano la gestione della Riserva Orientata hanno espresso parere negativo a tali operazioni.
“ Gli elicotteri sono di vitale importanza per la vita di un’isola” ha dichiarato il Sindaco Lo Schiavo “ e vietarne l’attività da parte di alcuni uffici provinciali , senza alcun confronto con lo stesso Presidente  della Provincia, il quale in merito ha già espresso parere favorevole, è improponibile. Si tenga conto, inoltre, che esiste uno studio di fattibilità che ne consente il volo, al quale si aggiungono le note dell’ENAC,  unico ente titolato a poter emettere divieti di sorvolo su tutto il territorio nazionale, che sostengono che tali divieti su Salina non esistono è improponibile”.
Dopo la riunione il Presidente Ricevuto ha voluto verificare di persona le condizioni della S.P.182 e dello stato di avanzamento dei lavori, percorrendo in auto il tratto che da Lingua giunge a Rinella( 18 km), rendendosi conto delle reali condizioni in cui versa questa arteria provinciale.
Ancora una volta, il Presidente Ricevuto ha dimostrato l’affetto e la particolare attenzione che nutre nei confronti di Salina e delle Eolie, testimoniata dai numerosi interventi economici che sono stati posti in essere durante gli ultimi anni sull’isola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.