Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Commissione speciale sanità- "Il Faro" nomina Saverio Merlino

COMUNICATO STAMPA
Con nota prot. n. 34452 del 28 Settembre 2011 i sottoscritti Consiglieri Comunali Francesco Megna e Gesuele Fonti, in rappresentanza del Gruppo Consiliare “IL FARO”, hanno nominato il dott. SAVERIO MERLINO quale COMPONENTE EFFETTIVO della Commissione speciale Sanità, istituita con Delibera del Consiglio Comunale nella seduta del 15 Settembre 2011.
Lo scellerato disegno posto in essere dalle istituzioni regionali di ridimensionamento del presidio ospedaliero di Lipari, la recente chiusura del punto nascita sancita “ope legis” con decreto dell’Assessore Russo, la mancata tutela dei Livelli Essenziali di Assistenza per i cittadini eoliani e soprattutto per coloro che risiedono nelle isole più decentrate, la mancata previsione per il presidio ospedaliero di Lipari di legittime e giustificate deroghe ai criteri portanti rese necessarie in virtù della condizione plurinsulare del territorio, deroghe concesse ad alcuni territori non insulari della Sicilia giustificate da “oggettive difficoltà di garantire entro tempi congrui il trasferimento dei pazienti”, tuttavia negate alle Isole Eolie, perpetrando così una sistemica discriminazione ed una inaccettabile disparità di trattamento, la pedissequa attuazione di logiche perverse improntate a criteri meramente contabili o ad oscure manovre “di palazzo” che violano la dignità umana e ledono diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, rappresentano l’agenda e le priorità, ormai non più differibili, sulle quali dovrà confrontarsi la costituenda Commissione.
A tutti i componenti ed in particolare al dott. Saverio Merlino, distintosi per l’impegno civico e  per le battaglie, pienamente condivise, condotte a difesa dell’ospedale di Lipari e del mantenimento e potenziamento del punto nascita di Lipari, gli auguri di Buon Lavoro, con il sincero auspicio che su temi così importanti per la nostra comunità, si possa finalmente costituire un fronte comune (politico e civico) in grado di rappresentare sinergicamente e senza divisioni il grave disagio e le legittime proteste della comunità eoliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.