Cerca nel blog

giovedì 9 agosto 2012

Riflessioni sulla videosorveglianza (di Massimo Ristuccia)

La videosorveglianza non può essere considerata la soluzione contro la criminalità, vanno comunque riconosciute le grandi potenzialità di uno strumento in continua evoluzione che, se adeguatamente utilizzato, può contribuire, evidentemente insieme ad altre misure, a garantire condizioni di maggiore sicurezza negli spazi urbani.
Alcuni possibili vantaggi: economicità dello strumento per il controllo del territorio, recupero di risorse umane; risposta ad una domanda di sicurezza da parte dei cittadini.
In alcuni casi prima della videosorveglianza si può ricorrere ad altre soluzioni, per esempio, un piano di illuminazione pubblica per rendere uno spazio più visibile e vissuto.
C’è da dire che per mantenere efficiente un sistema di videosorveglianza è necessaria una componente umana specializzata e tecnologie di ultima generazione che non siano già obsolete dopo poco tempo, inoltre non è da trascurare la manutenzione ed il mantenimento dell’efficienza del sistema.
Si può studiare il coinvolgimento dei privati per la realizzazione di singoli punti
di videosorveglianza, orientati comunque su vie ed aree pubbliche, nel
rispetto dei principi del regolamento comunale. I privati interessati assumerebbero su di sé ogni onere per:
- acquistare le attrezzature e renderle operative, con connessione al sistema centrale ovvero con memorizzazione locale delle immagini, in conformità alle caratteristiche tecniche dell’impianto comunale o di un modello compatibile;
- metterle a disposizione del Comune a titolo gratuito, senza mantenere alcun titolo di ingerenza sulle immagini e sulla tecnologia connessa.
Il Comune assumerebbe su di sé gli oneri per la manutenzione periodica e la responsabilità della gestione dei dati raccolti.
Concordare l’attivazione con il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.



Un progetto di videosorveglianza può servire non solo al contrasto della criminalità e alla sicurezza dei cittadini ma anche per combattere altri fenomeni,  degrado, vandalismo ecc.

Non dimentichiamoci poi le indicazioni e regole dettate dal garante sulla privacy, di utilità per i comuni il vademecum realizzato dall’Anci.

Nel vademecum dell’Anci vi sono punti specifici, in funzione dell’uso che si potrebbe  fare es. accessi a centri storici, deposito dei rifiuti.
C’è da distinguere quelle che sono norme di legge è quelli che sono principi generali.
L’impianto lo potrebbe gestire la polizia municipale in collaborazione con le altre forze di polizia, magari con protocolli di accordo su servizi congiunti, in modo che le forze vengano condivise su progetti, obbiettivi e servizi mirati.
Da studi effettuati non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici operativi:
- chi si occupa ed è responsabile del monitoraggio? Si tratta di personale dedicato, o di una mansione aggiuntiva (ad esempio un receptionist che controlla anche le telecamere di ingresso)quando? In quali orari si effettua il controllo? Vi sono casi in cui la sala di controllo è attiva 24 ore su 24, mentre in altri viene attivata solo in determinati orari e non tutti i giorni. dove? Dove è ubicata la sala di controllo? Si trova direttamente in prossimità dell’area sorvegliata, o il monitoraggio viene realizzato a distanza?reazione: che cosa succede in caso si verifichi qualcosa di irregolare? Chi viene contattato?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.