Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2012

Il museo del cinema. Le indicazioni di Pino La Greca


Legambiente Circolo delle Isole Eolie
Comunicato stampa del 07 agosto 2012
Il Museo del cinema
Da un decennio la nostra comunità discute della istituzione del Museo del Cinema, una storia infinita come solo noi eoliani sappiamo scriverle, fa il paio con il Museo della Pomice [basti ricordare che qualche anno fa l’ex amministrazione Bruno aveva deciso di collocare Il museo del cinema “Anna Magnani” delle Eolie nell’isola di Vulcano nei locali dell’ex stazione marittima (successivamente demolita).]
Non sono un esperto di musei ma ho avuto la possibilità di visitare quello di Torino, all’interno della Mole Antonelliana, un’esperienza molto bella che spero qualche volta di poter ripetere visitando il capoluogo piemontese.
Ritengo che Lipari e le Isole Eolie troveranno nella istituzione del Museo del Cinema elementi di prestigio e di crescita culturale, non solo per l’isola di Lipari ma per tutte le esperienze già in essere nelle altre isole (Penso a Salina e Stromboli).
Più volte si è parlato di dove collocare la struttura nell’isola di Lipari, ed oggi voglio lanciare una proposta all’amministrazione Comunale, al Centro Studi ed alla Fondazione che sta seguendo la nascita di questa iniziativa: perché non collocare il museo all’interno del Vecchio Ospedale al Centro di Lipari?
Lo stabile, attualmente di proprietà dell’ASP 5 di Messina (che ha provato a vederlo da almeno un anno), è abbandonato da un trentennio e rappresenta un pericolo costante per i rischi di crollo, perché non pensare ad un “riuso” in termine culturali? Perché non pensare ad un investimento pubblico-privato per individuare fondi comunitari per la ristrutturazione di questo immobile?
A mio parere l’immobile collocato all’angolo tra la via Prof. E. Carnevale ed il Corso Vittorio Emanuele è in grado di ospitare i pezzi provenienti dai set, ricostruzioni particolari tratte dai film girati nelle Eolie, mostre fotografiche permanenti (manifesti cinematografici, foto) ed anche una piccola sala cinematografica da riservare esclusivamente alle retrospettive ed ai concorsi cinematografici che di anno in anno di propongono sul nostro territorio.

Il Presidente del Circolo

Dott. Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.