Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2012

Stromboli. Anche il presidente Napolitano alla presentazione del libro fotograffico di Contri "Stromboli dreaming"

Puntualissimo, alle 19 in punto, il Presidente Napolitano si è presentato insieme alla consorte Clio alla Libreria sull'isola di Stromboli, nel cui giardino erano appese agli alberi una ventina di stampe tratte dal libro fotografico di Alberto Contri "Stromboli dreaming". Pian piano il giardino si è affollato di ospiti che commentavano con stupore, visto che il presidente Contri non è un fotografo di professione, l'altissima qualità creativa delle immagini e anche le stampe realizzate sulla raffinata carta "Fine Art Verona".
Ben presto sono rimasto solo posti in piedi per ascoltare le acute osservazioni di Patrizia Zappa Mulas. La scrittrice ha fatto un brillante excursus dell'iconografia di Stromboli nei secoli, per arrivare ad affermare che le foto di Alberto Contri costituiscono una grande novità, grazie alla capacità di raccontare l'emozione che si vive osservando l'isola, non limitandosi a riprendere la realtà, ma riuscendo a interpretarla soggettivamente grazie alla capacità di usare i modernissimi obiettivi tilt-shift e di catturare luci da sogno che vivono per pochi secondi.
Alberto Contri ha chiarito il mistero: nella sua lunga carriera di direttore creativo e manager di multinazionali della comunicazione, ha avuto l'opportunità di frequentare da vicino maestri come De Biasi, Berengo Gardin, Lotti, Roiter, Carrieri, Basilico, Ferri, Broadbent, Bruneau, dai quali "rubando con gli occhi" ha imparato a guardare la realtà con la curiosità di un bambino e la tecnica fotografica del consumato professionista.
Via telefono è intervenuto Giovanni Puglisi, molto applaudito dai presenti per un piccolo sostegno economico dato all'associazione amici del libro a Stromboli dalla Fondazione Sicilia  di cui il professore Puglisi è presidente (oltre che rappresentante italiano all'Unesco e rettore dell'Università Iulm).
La serata si è conclusa con un bilancio assai positivo: già venduto il 50% della tiratura limitata in cento copie, il cui ricavato viene devoluto dall'autore all'associazione Amici del Libro a Stromboli. A ferragosto si prevede un'asta delle stampe esposte, allo scopo di ricavare altri fondi per le iniziative dell'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.