Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2012

Il 75% dei tagli si "abbatte" sugli Enti locali

entilocali.ilsole24ore.com"Circa il 75% delle riduzioni di spesa è posta a carico degli Enti locali pari a 2,8 miliardi nel 2013 che salgono a oltre 3,2 miliardi nel 2014". Lo afferma il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, nel corso dell'audizione sulla Legge di Stabilità. «Il concorso delle amministrazioni locali al riequilibrio dei conti pubblici è, anche nel caso del disegno di legge di stabilità, consistente e rafforza quanto anticipato con il decreto legge 95/2012 nello scorso mese di luglio». "Più limitata - spiega - è la correzione netta. Nel 2013, il taglio si riduce a poco più di un miliardo, per superare però nel biennio successivo i 2,7 miliardi".
Bankitalia. C'è il "rischio" che gli Enti locali possano aumentare le imposte per compensare i tagli subiti. Una situazione simile si è già verificata con l'Imu. Ad affermarlo il vicedirettore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, in un'audizione in Parlamento sul ddl stabilità. "Vi è il rischio che molti enti decentrati, per compensare gli effetti sulla quantità e qualità dei servizi forniti, inaspriscano l'imposizione fiscale locale. L'evidenza finora disponibile con riferimento alle aliquote dell'Imu deliberate dai Comuni suffraga la rilevanza di questo rischio. In prospettiva - ha proseguito Rossi - sarebbe opportuno completare il processo di decentramento dotando gli enti di una sufficiente autonomia impositiva, a fronte però di entrate trasferite dal centro che siano circoscritte a finalità perequative e siano definite ex ante. La maggiore autonomia si dovrebbe accompagnare con adeguate forme di responsabilizzazione e di trasparenza; in questa direzione muove il recente decreto del Governo in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali".
Anci. "Quanto affermato dal Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, durante la sua audizione odierna sulla legge di stabilità, come Anci lo abbiamo denunciato da tempo". Così Angelo Rughetti, Segretario Generale dell'Anci commenta la dichiarazione resa dal Presidente Giampaolino. "Torniamo quindi a ribadire - spiega Rughetti - che servono dei correttivi forti su Imu, spending review e patto di stabilità. Dopo l'Assemblea di Bologna, come Anci ci aspettiamo l'apertura dei tavoli di discussione veri per cambiare queste norme. Il Governo non può non rendersi conto - sottolinea il Segretario Generale Anci - che queste norme provocheranno un ulteriore incremento delle aliquote e dei servizi che si abbatteranno ancora una volta sulle famiglie meno abbienti, che sono quelle che prioritariamente si rivolgono al mercato pubblico perché non hanno fondi per accedere ai servizi privati".
"Come ha avuto modo di affermare anche il nostro Presidente Graziano Delrio nel corso del suo intervento in Assemblea a Bologna, il Governo deve considerare - conclude Rughetti – i Comuni come alleati nel sostenere famiglie, cittadini e imprese che rischiano di rimanere indietro. Se si danneggiano i Comuni - conclude - si rischia di fare danni alle comunità".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.