Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Mediterraneo: a Palermo incontro su dialogo Islam-Occidente

(ANSAmed) - PALERMO, 26 OTT - I legami storici e culturali tra le popolazioni mediterranee, con una attenzione rivolta soprattutto al ruolo della Sicilia e della citta' di Palermo, simboli di cooperazione e convergenza religiosa e interculturale durante la presenza araba, tra IX e X secolo.
Se n'e' parlato oggi, nell'ambito di una conferenza internazionale svoltasi a Palermo, sul tema ''Le relazioni tra il mondo islamico e il mondo cristiano nell'area mediterranea: passato, presente e futuro. Il ruolo della Sicilia''. L'evento e' stato promosso da Ipalmo (Istituto per le relazioni internazionali tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente) e dalla Fondazione Sicilia.
''Le primavere arabe - ha detto il presidente dell'Ipalmo, Gianni De Michelis - hanno portato alla necessita' di approfondire il tema del dialogo interreligioso e interculturale tra l'Occidente e il mondo arabo. La politica futura dipendera' infatti dal modo con cui si giocheranno le relazioni tra questi due realta'''. ''Con l'iniziativa di oggi - ha aggiunto - l'Ipalmo intende evocare quei momenti storici nei quali era prevalsa questa logica della cooperazione e convergenza religiosa e interculturale. Nessun esempio e' piu' adatto della Sicilia durante la presenza araba''. ''Siamo ancora in tempo - ha proseguito - per costruire un vero dialogo con questi Paesi perche' si trovano in due importanti fasi: stanno elaborando le loro costituzioni e prepareranno le prime elezioni successive all'approvazione delle costituzioni. Nei prossimi due anni - ha concluso - si giochera' una importante partita''. Ad aprire i lavori anche il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi. Tra i relatori il segretario generale del centro internazionale per il dialogo interreligioso e interculturale King Abdullah bin Abdulaziz di Vienna ed il capo delle relazioni internazionali del Centro per le Relazioni Internazionali degli Studi Politici e Strategici Al-Ahram Foundation del Cairo, Emar Gad.
Al convegno e' intervenuto anche l'imam Yahya Pallavicini, Vice Presidente della Comunita' religiosa islamica italiana.
Hanno partecipato anche arabisti ed esperti fra cui Antonino Giuffrida, dell'Universita' di Palermo, Francesca Corrao, dell'Universita' Luiss Guido Carli di Roma, Giuseppe Roccaro dell'Universita' di Palermo. (ANSAmed).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.