Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Quattropani. Gli alunni incontrano l'Arma

 Oggi martedì 23 ottobre, alle ore 10, al plesso scolastico di Quattropani, si è svolto un importante incontro con la comunità scolastica (presenti anche gli alunni della scuola secondaria di Pianoconte) con il comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri, sul tema della educazione alla  legalità.
Presente il capitano Ruotolo, del comando territoriale di Milazzo e il comandante Villari della tenenza di Lipari, alunni e insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, sono stati  intrattenuti prima con un filmato che riassumeva storia, composizione, ruoli e funzioni dell'arma dei carabinieri nel contesto del nostro Paese e,  successivamente, con una conversazione tenuta dallo stesso capitano Ruotolo  che ha saputo entrare nel cuore e nell'attenzione degli alunni presenti, parlando della legalità in termini di piccole occasioni quotidiane.
Gli alunni hanno potuto così ascoltare i vari aspetti che caratterizzano il principio stesso di legalità, dalle giornaliere azioni di rispetto delle regole della buona convivenza civile, al bullismo, all'uso non sempre  appropriato dei social network e così via.
Ne è scaturito un vivace dibattito tra alunni e rappresentanti dell'arma, che sicuramente ha prodotto utili motivi di riflessione, vicini alla realtà dei presenti e, proprio per questo coinvolgenti e appassionanti.
Alla fine c'è stato anche un piccolo rinfresco, organizzato dalle mamme, che con la loro consueta disponibilità hanno offerto dolci tipici, di loro stessa produzione.
Si ringrazia vivamente l'Arma dei Carabinieri per questa occasione, per la capacità di aver creato spunti e riflessioni tutt'altro che astratti e che potranno essere ripresi e approfonditi dagli insegnanti stessi nel corso delle loro lezioni.
Un'esperienza che, auguriamo, possa ripetersi nel tempo.
Il Dirigente scolastico Renato Candia 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.