Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Giù le mani da Portinenti (di Bartolo Natoli)

Veramente, non riesco piu' a capire cosa sta succedendo.
Ricordo che dopo tanto tempo, il nostro concittadino Francesco Valastro, assieme ad un volenteroso gruppo di residenti, forma una Associazione Onlus per il ripascimento  e la salvaguardia della spiaggetta di Portinenti.
Mi aspettavo che da allora le iniziative volte alla salvaguardia di detta spiaggetta si sarebbero susseguite, invece proprio da quel momento si e' scatenato un vero e' proprio assalto alla spiaggetta ed allo specchio acqueo.
Ricordo, inoltre, che tale assalto ha avuto la sua massima espressione solo dopo che, con ingenti investimenti di denaro pubblico, e' stata risolta l'annosa questione riguardante lo spostamento della condotta fognaria dalla spiaggia e pertanto la stessa e' diventata di nuovo balneabile in totale sicurezza.
E' proprio vero, da quel momento sulla spiaggia vi é stato un vero e proprio assalto al mq, vedi campo boe 1, vedi noleggio, vedi campo boe 2 ed  oggi  addirittura un prolungamento di un pontile galleggiante.
Ma ci rendiamo conto, una spiaggetta di poche decine di mq, con uno specchio acqueo di poche centinaia di mq, deve essere cosi' massicciamente presa  d'assalto e posta sotto -dominazione-, come gia' si e' fatto per  interi secoli con la sicilia e le stesse isole eolie?
Vorrei che i tecnici delle varie Soprintendenze ed Assessorati facessero un saltino  a Portinente, rendendosi conto di persona degli effettivi spazi e non valutassero le richieste, solo e soltanto, dagli elaborati grafici oppure dalle  planimetrie catastali e/o aereofotogrammetrie ormai datate e non piu' rispondenti alo stato  attuale.
No, assolutamente, questa associazione si rivolta a questo stato di cose ed a questo modo di fare, infatti e' da anni che scrive a Soprintendenza, Comune ed Assessorati affinche' la spiaggetta che ha visto arrivare i resti del nostro  carissimo Santo Protettore San Bartolomeo rimanesse l'unica spiaggia balneabile del centro di Lipari.
Oggi, addirittura, ci accorgiamo che,' con un vecchio parere della Soprintendenza datato 2003, si intende occupare Mq 230,00 di specchio acqueo (ampliando la superficie gia' occupata)  - proprio di fronte l'amatissima Cassa  di San Bartolo - spogliando in un sol colpo la meta' dello specchio acqueo disponibile, senza aggiungere il campo Boe esistente ed il noleggio che di fatto gia' penalizzano i fruitori della spiaggetta.
Non vi sembra davvero troppo!
Non ci dovremmo vergognare!
Fermo restando che l'associazione si opporra' nelle sedi opportune e conle relative opportune azioni alla conolizzazione della spiaggia di Portinentied alla cancellazione -STORICA-  della stessa faccio un appello serio  alla Giunta Municipale, al Sindaco, a Lega Ambiente, al Vescovo ed a tutto il consiglio comunale affinche' questo scempio abbia fine e che gli  Eoliani si riapproprino del territorio e soprattutto delle scelte per lo sviluppo dello stesso.
Ricordatevi, abbiamo gia' perso Sottomonastero, Marina Lunga e Pignataro.  

VOGLIAMO PERDERE ANCHE PORTINENTI ?
Svegliamoci!!!!!!
Infine, colgo l'occasione per ricordarVi che sono aperte le iscrizioni all'associazione onlus, che gia' conta oltre cento iscritti, e che per imoduli si puo' contattare il sottoscritto Geom. Bartolo Natoli e/o laSignora Marisa Virgona.
Nella speranza di avervi colpito nella vostra coscienza di EOLIANI e sicuro che non farete mancare l'appoggio all'Associazione, colgo  l'occasione per porgervi i piu' cordiali saluti.
Per vedere la pubblicazione della richiesta basta andare nel sito del comune e cliccare su albo on line.

Il Segretario dell'Associazione
Geometra Bartolo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.