Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2012

USCLAC-UNCDIM:Siremar C.d.I. faccia conoscere il proprio piano industriale o le linee guida di rilancio della Società

USCLAC-UNCDIMCOMUNICATO
Il 25 ottobre 2012, a Roma in sede Fedarlinea, si è svolto il programmato incontro con Siremar Compagnia delle Isole.
Il Presidente della Società di Navigazione, Senatore Salvatore Lauro, ha esordito con il rappresentare la necessità di rivedere la contrattazione di secondo livello per informarla ad uno squisito ed autentico criterio di produttività, senza con ciò volere incidere sui livelli retributivi dei Lavoratori interessati. Ha auspicato di potere giungere in tempi brevi ad un accordo condiviso con le OO.SS. e, in tale ottica, ha precisato di considerare sospesi sino al 31/12/2012 gli effetti che hanno inteso dare alla loro lettera del 03/10/2012, ovvero che non daranno corso sino al 31 dicembre 2012 alla loro ipotesi di considerare decaduti i contratti denunciati.
USCLAC/UNCDiM in via preliminare si è dichiarata in completo disaccordo ad ogni ipotesi di limiti temporali (31/12/2012) per perfezionare ipotesi di accordo. Ed ancora, ha precisato che il confronto per il perfezionamento di nuova contrattazione di secondo livello deve avere quale presupposto il rispetto della logica e del contenuto del Verbale di Consultazione e di Accordo del 19/12/2011 per cui è necessario che preliminarmente Siremar C.d.I. faccia conoscere il proprio piano industriale o le linee guida di rilancio della Società. Siremar C.d.I. si ripromette di indirizzarle a breve a tutte le OO.SS. in maniera da potere riprendere intorno alla metà di novembre 2012.
Infine, il Presidente di Siremar C.d.I. ha puntualizzato l’allocazione concettuale in cui intendono condurre Comandanti e Direttori di Macchina in seno all’Azienda. USCLAC/UNCDiM ha ribattuto nell’evidenziare che anche i Dirigenti di Azienda hanno una propria Organizzazione Sindacale (Federmanager) deputata nel rappresentarli per ogni vertenza insorgente nei confronti dei propri datori di lavoro. Non ultimo il Codice della Navigazione statuisce le figure dei Comandanti e Direttori di Macchina nella loro peculiare duplicità di rappresentanti dell’Armatore nonché di Lavoratori dipendenti.
USCLAC-UNCDIM
La Segreteria Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.