Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Salone gusto: isole Sicilia protagoniste a Torino

ANSA) - PALERMO-  Ieri è stata la giornata dedicata al progetto delle Isole Slow, e quindi a tutte le isole della Sicilia, al Salone del Gusto in corso a Torino. Due sono le aree in cui e' stato sviluppato il tema delle isole di Sicilia: l'area associativa con una conferenza dal titolo ''Isole Slow Sicilia'' e l'area ristorante il cui tema e' ''Arcipelago Sicilia: le isole minori''.
Durante la conferenza si e' parlato dei modelli sviluppati da Slow Food Valdemone sulle isole Eolie, a partire dalla manifestazione Salina Isola Slow, che viene organizzata da nove anni e soprattutto dell'ultimo progetto ''Gusta le Eolie'', che ha visto protagoniste 13 strutture e la collaborazione della Capitaneria di porto di Lipari.
Questo modello che prevede l'adozione di prodotti autoctoni e stagionali, sia dell'agricoltura che della pesca, rappresenta un punto di partenza per tutte le isole Eolie per entrare nel circuito delle isole Slow, seguendo l'esempio di Salina, con benefici per le economie locali.
A rappresentare tutte le isole della Sicilia e' stato chiamato il giovane Emiliano Cipicchia, del ristorante Le Macine di Lipari, che, aiutato dal fratello Duilio, sara' lo chef nel ristorante Sicilia al Salone del Gusto. Emiliano Cipicchia presentera' alcune pietanze tipiche della gastronomia eoliana e di altre isole della Sicilia. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.