Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2012

L'ex assessore Basile: "Si riaprano i termini (causa mancata pubblicazione) per il personale del GAL Isole di Sicilia.


AL SINDACO DI LIPARI
PRESIDENTE DEL GAL ISOLE DI SICILIA
                                                                                   E P.C.
AL SEGRETARIO GENERALE
DEL COMUNE DI LIPARI
AI SINDACI DI:
LENI
MALFA
S.MARINA SALINA
 LORO SEDI

OGGETTO: RICHIESTA CHIARIMENTI IN MERITO ALLA MANCATA PUBBLICAZIONE 
BANDI PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE DEL GAL ISOLE DI SICILIA
 Con decreto del 20 ottobre 2011 del Dirigente generale del dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per l’agricoltura, pubblicato sulla GURS n. 4 del 27 gennaio 2012, viene approvata la graduatoria definitiva dei GAL - Gruppi di Azione Locale  - e tra questi rientra il GAL – GRUPPO DI AZIONE LOCALE ISOLE DI SICILIA, di cui fa parte anche il Comune di Lipari, che viene finanziato con risorse economiche pari a 4 milioni di euro.
I GAL – gruppi di azione locali - sono i soggetti responsabili penalmente e civilmente dell’attuazione di tutte le azioni previste nei Piani di Sviluppo Locale ammessi a finanziamento a valere sul Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013.
Essi sono investiti di una missione pubblica e pertanto l’attuazione dei rispettivi PSL deve essere svolta senza fini di lucro e con finalità di pubblico interesse.
Dell’associazione GAL Isole di Sicilia, costituita con atto pubblico il 5 agosto 2011, per la parte pubblica, fanno parte i seguenti Comuni: Lipari (ME) – isole Eolie Pantelleria (TP) – isola di Pantelleria, Favignana (TP) – isole Egadi, Ustica (PA) – isola di Ustica, Lampedusa e Linosa (AG) – isole Pelagie, Malfa (ME) – isole Eolie, Leni (ME) – isole Eolie, S. Marina Salina – isole Eolie. La sede legale viene fissata presso il palazzo municipale del Comune di Lipari.
Per quanto riguarda il personale del nuovo organismo, le disposizioni attuative e procedurali dell’asse 4 – Attuazione dell’Approccio Leader approvate dalla Regione Siciliana con decreto del 4 agosto 2011 pubblicato sulla GURS n. 42 del 7 ottobre 2011, a cui tutti i GAL finanziati si devono attenere, all’art. 4 stabiliscono che il personale del GAL deve essere selezionato mediante procedura ad evidenza pubblica, nel rispetto della normativa vigente e che lo stesso deve essere sempre disponibile durante il normale orario lavorativo del GAL, sia per il pubblico che per l’Amministrazione.
Il 21 marzo 2012 sul sito www.psrsicilia.it vengono pubblicati i bandi di selezione del personale del GAL ISOLE DI SICILIA, per un totale di undici figure, e precisamente: Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile di Piano; Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile Amministrativo Finanziario; Avviso pubblico per la selezione di n. 3 Coordinatori territoriali; Avviso pubblico per la selezione di n. 5 Animatori d’area; Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Addetto segreteria amministrativa. In particolare si selezionano:
N. 1 Responsabile di Piano in possesso di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in discipline agrarie, tecniche, giuridiche o economiche disponibile a svolgere un impegno lavorativo prevalente, anche tramite contratto a tempo determinato. Al Responsabile di Piano è riconosciuto un compenso lordo annuo onnicomprensivo pari ad euro 40.000,00;
N. 1 Responsabile Amministrativo e Finanziario in possesso di Diploma di Laurea in vecchio ordinamento in discipline economiche ovvero diploma di laurea di primo o secondo livello conseguito con il nuovo ordinamento nelle classi economiche, giuridiche o aziendali (L/33 o ex L/28 , L/18 o ex L/17, LM/56 o ex LS/64, LM/77 o ex LS/84) disponibile  a svolgere un impegno lavorativo prevalente, anche tramite contratto a tempo determinato. Al Responsabile Amministrativo Finanziario viene riconosciuto un compenso lordo annuo onnicomprensivo pari ad euro 22.000,00;
N. 3 Coordinatori territoriali in possesso di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in discipline agrarie, tecniche, giuridiche o economiche  disponibili  a svolgere un impegno lavorativo prevalente, anche tramite contratto a tempo determinato. A ciascun Coordinatore viene riconosciuto un compenso lordo annuo onnicomprensivo pari ad euro 30.000,00;
N. 5 animatori d’area in possesso di Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in agraria, geologia, biologia, ingegneria, architettura, economia e commercio, giurisprudenza e altri titoli assimilabili o diploma di scuola media superiore disponibili  a svolgere un impegno lavorativo prevalente, anche tramite contratto a tempo determinato;
N. 1 segretario amministrativo in possesso di diploma e disponibile durante il normale orario lavorativo del GAL, sia per il pubblico che per l’Amministrazione. Al segretario amministrativo viene riconosciuto un compenso lordo annuo onnicomprensivo pari ad euro 16.800,00.
I suddetti bandi vengono pubblicati esclusivamente sul sito www.psrsicilia.it e sul sito www.galisoledisicilia.it a differenza di quanto previsto dalla normativa vigente ma cosa ancor più grave di quanto previsto dagli stessi bandi. Tutti i bandi, infatti, in premessa riportano “Ritenuto opportuno, in attuazione alla delibera del Consiglio Direttivo del 02/03/2012, procedere alla individuazione mediante procedura di evidenza pubblica, …..”
Ed ancora essi riportano che “le domande devono pervenire unicamente a mezzo posta mediante raccomandata A/R o corriere autorizzato al seguente indirizzo: GAL ISOLE DI SICILIA Via M.F. Profilio n. 3 – 98055 Lipari (ME) entro e non oltre 30 gg. dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul portale WEB del GAL Isole di Sicilia (www.galisoledisicilia.it): Non fa fede il timbro postale di invio. Non saranno in nessun caso accettate le domande consegnate a mano, a mezzo fax o con altri mezzi di trasmissione oltre a quello indicato nel presente Avviso. Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet del GAL www.galisoledisicilia.it, sul sito internet del PSR Sicilia (www.psrsiscilia.it) e dell’Assessorato all’Agricoltura (www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste) e sull’albo pretorio dei comuni dell’area interessata dal GAL: Comuni di Lipari, Malfa, Leni, Santa Marina Salina, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e Linosa”.
Ed, invece, in violazione delle normativa comunitaria e regionale, del regolamento del GAL Isole di Sicilia, di quanto previsto dagli stessi  bandi, gli avvisi non furono mai pubblicati all’albo pretorio dei Comuni di Lipari, Malfa, Leni, Santa Marina Salina, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e Linosa e nemmeno sulla GURS come invece è avvenuto per gli altri GAL della Sicilia trattandosi di procedure selettive ad evidenza pubblica.
Vista l’assoluta mancanza di pubblicità data agli avvisi, per la figura di responsabile di piano sono pervenute solo 4 istanze e nessuna dalle Isole Eolie, per la figura di responsabile amministrativo e finanziario 1 sola istanza, per i  3 coordinatori sono pervenute giusto 3 istanze!!! e nessuna dalle Isole Eolie,  per la figura di segretario amministrativo solo 4 istanze, per le figure di 5 animatori solo 10 istanze. Ai colloqui si sono presentate solo 14 persone su 11 da selezionare!!!
Mi chiedo poi se le persone selezionate saranno realmente nelle condizioni di poter essere sempre disponibili durante il normale orario lavorativo del GAL come previsto dalla normativa, sia per il pubblico che per l’Amministrazione atteso che lo stesso GAL ha sede legale ed operativa nel Comune di Lipari e che alcuni dei soggetti selezionati risiedono in ben altre parti della Sicilia dove svolgono altre attività!!??
In considerazione del fatto che i nostri territori insulari stanno attraversando una crisi occupazionale senza precedenti che spinge un sempre maggior numero di giovani laureati e diplomati ad abbandonare la loro terra in quanto privi di ogni aspettativa di lavoro e che i suddetti bandi avrebbero potuto consentire la selezione di 11 giovani residenti nei territori insulari in possesso dei requisiti richiesti, con la presente, anche alla luce delle recenti critiche apparse sul web sulla mancata pubblicità data alle selezioni in violazione della normativa vigente e cosa ancora più grave di quanto previsto dagli stessi bandi che prevedevano la pubblicazione degli avvisi agli albi pretori comunali, la scrivente auspica che al più presto venga fatta chiarezza sulla vicenda e qualora effettivamente venga accertato che le procedure di selezione adottate abbiano violato i principi di legalità, pubblicità e trasparenza si proceda immediatamente ad eliminarne le cause attraverso la riapertura dei termini di presentazione delle istanze e  la pubblicazione dei bandi agli albi comunali.
In mancanza dei richiesti chiarimenti, la scrivente si riserva di adire le sedi che riterrà più opportune al fine di evidenziare quanto accaduto.
Dottoressa Francesca Basile
NDD. A CORREDO DELLA LETTERA LA DOTTORESSA BASILE ALLEGA LE FOTO DELLE GRADUATORIE. PER INGRANDIRLE CLICCARCI SOPRA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.