Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2012

Rolex Middle Sea Race: andamento lento

La 33ma Rolex Middle Sea Race continua a procedere a rilento - l’edizione di quest’anno è una delle più lente degli ultimi anni. Il grosso della flotta, che include 83 barche provenienti da tutto il mondo, ha superato l'isola vulcanica di Stromboli e sta ora cercando un po’ di vento per essere sospinta lungo la costa settentrionale della Sicilia. Sebbene la caccia del record sia probabilmente ormai estinta, Esimit Europa 2 (SLO) continua a detenere il comando della regata resistendo con successo agli attacchi dei due Mini Maxi Ran 2 (GBR) e Stig (ITA).A metà pomeriggio di ieri, Esimit Europa 2 oggi era riuscita ad accumulare un vantaggio di 40 miglia nautiche sul suo rivale più vicino e si stava avvicinando a Trapani, a metà strada del percorso. Questa separazione è avvenuta grazie a un’abile decisione tattica all’altezza di Stromboli. “Il vento era leggero, quindi abbiamo mandato Jordi Calafat sul’albero e da lì ha visto che c’era più pressione vicino al vulcano. Abbiamo deciso di dirigerci lì e ci è andata bene,” ha spiegato il navigatore Juan Vila. Da quel punto in poi Esimit Europa è riuscita a navigare con un passo costante di 10 nodi, mentre i suoi rivali sono ancora a caccia del vento. L’equipaggio di Jochen Schümann prevede di arrivare a Malta domani verso fine giornata (martedì sera), ma non da nulla per scontato: “In questo momento abbiamo un buon vantaggio sulle barche più vicine, ma la situazione potrebbe cambiare molto in fretta e la flotta potrebbe ricompattarsi.”
Un aggiornamento da bordo di Rán 2 illustra le difficoltà di alcuni degli equipaggi: “Questa è la regata d’altura più lenta che abbiamo mai disputato e per alcuni è un’esperienza nuova. Stiamo razionando il cibo poiché non ne avremo abbastanza fino alla fine della regata. Quando il vento arriva, dura solo per poco tempo.”
Kohinoor (GER) di Chris Opielok offre una prospettiva diversa. Dopo aver doppiato Stromboli a mezzogiorno a circa metà della flotta, l’equipaggio si sta godendo una magnifica vista del vulcano, nonostante i problemi di vento: “C’è un gruppo di circa 25 barche intorno a noi. Ieri notte è stata piuttosto noiosa e senza vento. In dieci ore abbiamo percorso solo dieci miglia! Non c’era altro da fare se non godersi un’ottima cena.”
Le previsioni per le prossime giornate sono ancora un po’ confuse. La pressione sta crescendo intorno alla Sicilia, ma sarà al largo e servirà solo a quelli che la potranno raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.