Cerca nel blog

sabato 15 dicembre 2012

Vento Eoliano chiede di sapere la programmazione turistica del comune di Lipari

Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
All’ Ass. ai Trasporti, turismo, spettacolo e sport                                                                                                          Dott.ssa Federica Masin
La presente per chiedere all'amministrazione di riferire sul programma attuato in ambito turistico,sulle iniziative ad oggi portate a compimento e sulle future azioni da intraprendere per un indotto che costituisce la fonte primaria di sussistenza per migliaia di famiglie.Crediamo che un arcipelago che di turismo vive e fa vivere debba puntare alla promozione del territorio e al miglioramento delle condizioni ad oggi esistenti. E' infatti necessario proporre soluzioni valide per un settore che tra pochi mesi vedra' l'inizio della stagione turistica con il periodo pasquale, senza che ad oggi sia stata presentata alcuna proposta di eventi o incentivi per invogliare la bassa stagione, il pagamento dell'imu non puo' infatti essere l'unica voce di riferimento per il capitolo “Turismo” che per altro andra' a gravare su categorie trainanti per l'economia eoliana.
Con la nuova stagione turistica ormai imminente, visto che la Santa Pasqua cade a fine marzo, si vuole sapere quali siano le intenzioni dell'amministrazione per quanto riguarda i settori turistici, motore trainante dell'economia, se finalmente saranno frutto di saggia programmazione o per l'ennesima volta, ancora frutto dell'improvvisazione e dell'incompetenza che hanno fatto diventare le nostre isole merce di scambio e ricchezza per i litorali della costa tirrenica! Se si intende programmare un cartellone stagionale o se bisogna tirare a campare, perchè in questa ultima ipotesi, visti gli aggravi fiscali, per l'intero indotto non sarà ammissibile e pertanto ci riserveremo un ruolo particolarmente intransigente! 
Dobbiamo inoltre tener conto della mancanza di tempistica per una programmazione turistica che e' gia' proiettata al 2014 mentre alle Isole Eolie si stenta per un calendario di eventi che una volta scritto sara' gia' superato in quanto la maggior parte dei catologhi dei tour operator sta per andare in stampa.
Chiediamo quindi all'assessore Masin quali iniziative stia portando avanti per far si che la gia' disastrosa stagione passata non sia un dolce ricordo rispetto alla prossima che si prospetta molto dura per il settore. Prendiamo inoltre atto che nessuna iniziativa e' stata portata avanti per destagionalizzare e promuovere il territorio. Ci auguriamo che l'amministrazione dia quanto prima risposte in quanto le mete emergenti stanno mettendo sempre piu' in ombra un arcipelago che rischia di diventare un arcipelago da gita giornaliera. Non parliamo di un programma elettorale ma del futuro delle prossime generazioni.

 Davide Cotroneo 
Vento Eoliano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.