Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2012

LA GIUNTA CROCETTA APPROVA DDL ANTI-PARENTOPOLI

Detto e fatto. La giunta siciliana guidata da Rosario Crocettaha approvato un disegno di legge anti-parentopoli che prevede l’incompatibilita’ per i politici negli enti. Nel mirino i deputati che hanno parenti negli enti di formazione ma anche i rapporti tra societa’ private e enti partecipati da Palazzo d’Orleans. E’ stata cosi’ approvata la norma che Crocetta stesso ha definito “manifesto di questa nuova Ars”.
In particolare la norma approvata dalla giunta nella tarda serata di ieri, che adesso dovra’ passare al vaglio del parlamento regionale, recita: “E’ incompatibile con la carica di deputato regionale chi ha ascendenti o discendenti, ovvero parenti o affini fino al secondo grado, che ha in essere con l’amministrazione regionale contratti di appalti o concessioni di lavori, forniture o servizi, oppure che goda di contributi, sussidi o garanzie a qualsiasi titolo da parte della Regione, fatti salvi contributi, sussidi o garanzie che discendano da leggi di tutela della persona e della famiglia”. La norma approvata dalla giunta Crocetta prevede inoltre che “l’incompatibilita’ opera anche nel caso in cui l’ascendente o il discendente, ovvero il parente o affine fino al secondo grado, ricopra all’interno della societa’ o ente privato che ha in essere con l’amministrazione regionale contratti di appalti o concessioni di lavori. La causa di incompatibilita’ opera anche in relazione al socio occulto”. L’incompatibilita’ “opera anche nei confronti dei componenti della giunta regionale”.
Di fatto, la norma approvata ieri della giunta  prevede il “divieto all’amministrazione regionale di affidare appalti, concessioni di  lavori, forniture di beni e servizi o stipulare convenzioni, o erogare contributi, sussidi o garanzie a qualsiasi titolo, fatti salvi  contributi, sussidi o garanzie che discendono da leggi di tutela della persona e della famiglia in favore di ascendenti o discendenti ovvero  parenti o affini fino al secondo grado, di deputati regionali, di  componenti della giunta regionale o di dirigenti generali  dell’amministrazione regionale”.
Inoltre, “e’ fatto divieto all’amministrazione regionale di  affidare appalti, concessioni di lavoro o erogare contributi e sussidi in favore di societa’, azienda o ente in cui gli ascendenti o  discendenti di deputati regionali, componenti della giunta regionale o di amministratori, ricoprano la carica di rappresentanti legali,  amministratori o dirigenti”. In caso di violazione delle disposizioni  la norma prevede che “gli atti posti in essere sono nulli”.
Crocetta gia’ ieri aveva annunciato un cambio di rotta della  Regione per le incompatibilita’ parlando di “lobby che hanno fatto  affari con la Regione”. Nel mirino di Crocetta non solo i deputati che hanno parenti negli enti di formazione ma anche i rapporti tra alcune  societa’ private ed enti partecipati da Palazzo d’Orleans.Gia’ ieri  aveva annunciato una task force che indaghi “su chi riceve soldi dalla Regione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.