Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2013

VIMINALE, LA CARICA DEI 215 SIMBOLI: BERSANI CON 7 PARTITI

Ieri: Ore 16, si chiude la bacheca del Viminale. Sono scaduti i termini per la presentazione dei simboli per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Duecentoquindici i contrassegni presentati al ministero dell’Interno. E, in barba al vento dell’antipolitica, i simboli registrano un sostanziale aumento sulle ultime politiche del 2008: +15%, ovvero 215 contrassegni contro i 181 presentati alle ultime politiche (di cui poi ‘solo’ 153 accettati).
I partiti della coalizione di centrosinistra, con Pier Luigi Bersani a capo della ‘squadra’, sono 7. Oltre al Pd, in coalizione figurano Sel di Nichi Vendola, il Centro democratico di Bruno Tabacci e Massimo Donadi, il Psi, ‘Il Megafono’ lista Crocetta (che si presenta per il Senato in Sicilia), i Moderati di Portas e il Sud Tiroler Volkpartei con la stella alpina. Per il centro capitanato da Mario Monti, al Senato c’e’ la lista Monti per l’Italia, mentre alla Camera alla lista Scelta civica si affiancano Fli e Udc.
Piu’ variegata la ‘squadra’ del centrodestra, con Silvio Berlusconi capo della coalizione, nove partiti schierati per Montecitorio e 14 per il Senato. Alla Camera al Pdl si affiancano Lega Nord, Grande Sud con Mpa, Fratelli d’Italia, il partito dei pensionati, Intesa Popolare, la destra di Storace, Liberi da Equitalia, Mir; al Senato, invece, corrono il Pdl, la Lega Nord, Grande Sud, Fratelli d’Italia, il partito dei Pensionati, Popolari Italia Domani, la Destra di Storace, Basta tasse, Intesa popolare, Liberi da Equitalia, Lista del popolo, Mir, Mpa, Rinascimento italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.