Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2013

Le cose che abbiamo in "comune" di Gianluca Veneroso


Continua per insegnanti e – soprattutto – per alunni dell’I.C. Lipari 1 il turbinio incalzante di uscite sul territorio, alla ricerca di aule decentrate e informali in cui, pur senza libri, astucci e banchi, è possibile fare lezione e sentirsi “scuola attiva” a tutti gli effetti.
Questa volta il target del nostro peregrinare in loco è stato il Municipio, che, da sede ingessata di incontri da e per adulti, si è magicamente mutato in allettante punto di raccordo fra più generazioni a confronto: amministratori e bambini, il presente e il futuro … insomma la Lipari che ci rappresenta e la Lipari che un giorno erediterà il timone e che quindi va erudita su rotte e correnti in cui imbattersi.
“Nocchiero” d’eccezione – e non poteva essere altrimenti, considerando la meta che ci si è posti – il nostro Sindaco Marco Giorgianni. Il Primo Cittadino, infatti, questa mattina, intorno alle 10:30, ha accolto presso la Sede Comunale alunni delle IV di Lipari e di IV e V di Canneto, dando loro l’esclusivo privilegio di vivere una mattinata a contatto con le regole, i meccanismi, i compiti e le faccende di chi ci tutela per volere popolare.
Prima una breve, ma significativa, sosta nell’androne del Palazzo, sede di un antico e maestoso monastero, dove è stato possibile ammirare lo stemma cittadino insignito dalla formula “Per troppo fedeltà porto corona”, residuo storico di una fortunata alleanza, cementata col tempo, tra quest’isola e i suoi dominatori.
Di seguito tutti in “Consiglio Comunale”!
Già, perché da ottimo capitano qual è, il nostro Sindaco ha intuito che la nave del sapere ha bisogno di movimento e vento in poppa, per cui, a vele spiegate, i nostri “piccoli liparoti” sono stati invitati a sedere tra gli scanni dei Consiglieri e degli Assessori, assaporando l’ebbrezza di un’esperienza da grandi.
Nell’oneroso ruolo di Presidente del Consiglio, Adolfo Sabatini, a suon di campanella, ha saputo egregiamente riportare l’ordine in platea, illustrando ai presenti retroscena, aneddoti e curiosità sulle sedute comunali pubbliche.
Non sono mancate, del resto, le domande dei bimbi (Quanto può durare un Consiglio? Gli Assessori possono prendere la parola? Che differenza c’è tra Camera e Senato?....) per costeggiare gli sconfinati lidi della nostra “amata/amara” democrazia italiana senza perdere la bussola dell’orientamento.
A bordo, a rendere più sicuro e allettante il viaggio, l’Assessore all’Istruzione Tiziana De Luca che ha dispensato, al termine dell’incontro, attestati di partecipazione per tutti i “marinai” che hanno solcato questo mare di valori civici in cerca di ancore solide a cui aggrapparsi.
Valori in COMUNE che ci aiutano a crescere insieme!
GIANLUCA VENEROSO  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.