Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

Lettere al direttore. La cerimonia per il Santamarina a Vulcano (con foto)

Gentile Direttore,
Si è svolta oggi la commovente cerimonia in ricordo dell'affondamento del piroscafo SantaMarina
Dal Sigismondo è stata deposta una corona di alloro in mare sul  punto esatto dell'affondamento. Erano presenti le autorità militari,il presidente del consiglio comunale di Lipari Adolfo Sabatini Sabatini e dell'assessore Gaetano Orto in rappresentanza della giunta. 
Dopo le parole dell'Assessore Orto, al suono del silenzio, è stata lanciata in mare la corona.Subito dopo il Sigismondo è attraccato al porto di Vulcano e, in automobile, si è raggiunti Punta Bandiera ove si trova un Crocifisso in bronzo, con lapide commemorativa in marmo che raffigura il SantaMarina. 
Dopo l'intervento dell'Assessore Orto, alla presenza della Circoscrizione di Vulcano, delle autorità, dei cittadini e dell'amministrazione, il Parroco Don Lio che ha ricordato come la scritta sulla lapide è da tenere sempre presente:"mai più la guerra". E' seguita la benedizione e la deposizione della corona.
Una cerimonia suggestiva che deve servire a non dimenticare mai gli orrori della guerra e a non perdere mai la nostra cultura eoliana.
Angelo Messina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.