Cerca nel blog

martedì 4 giugno 2013

Finanziato al distretto socio-sanitario 25 Isole Eolie progetto per l'erogazione coordinata ed integrata di prestazioni sanitarie e sociali

Comune di Lipari
Capofila
Distretto socio-sanitario 25 Isole Eolie
 COMUNICATO STAMPA
In attuazione del Decreto n. 1018 del 28.05.2012, recante “Direttive per l’utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali destinate all’attivazione o all’implementazione delle prestazioni di assistenza domiciliare integrata” il Comune di Lipari –  in qualità di capofila del Distretto socio-sanitario n. 25  Isole Eolie – ha presentato un progetto che è stato finanziato dall’Assessorato Regionale Famiglia e Politiche Sociali nella misura di € 121.176,00. L’obiettivo del progetto, di durata annuale, è quello di sperimentare l’erogazione coordinata ed integrata di prestazioni sanitarie e sociali da parte dell’ASP e da parte del Distretto socio-sanitario 25 formato dai comuni eoliani. Le prestazioni di tipo socio-assistenziale e riabilitativo saranno rese presso il domicilio degli aventi diritto, con l’impiego di personale qualificato ed il coordinamento e la supervisione delle istituzioni distrettuali e territoriali. Si prevede anche l’attivazione di uno sportello di accesso al servizio (P.P.A. punto prima accoglienza) gestito in collaborazione tra ufficio A.D.I. dell’ASP 5 ed operatori dell’Osservatorio delle politiche socio-sanitarie realizzato in ambito distrettuale con i fondi della Legge n. 328/2000.
E’ particolarmente significativo che su 55 distretti socio-sanitari in Sicilia, quattro non hanno presentato alcuna proposta progettuale e degli altri 51, solo 25 sono stati ammessi a finanziamento : tra questi, il Distretto Isole Eolie che ha ottenuto una somma pari al 72% di quella richiesta. L’importo assegnato, insieme a quello ottenuto come premialità (€ 62.240,00) per avere completato entro i termini l’inserimento dei dati riguardanti il Piano di Zona nel portale S.I.R.I.S. (Sistema Informativo Regionale Integrato Socio-Sanitario) confluirà nel Bilancio di Distretto per il potenziamento dei servizi socio-assistenziali in corso e da attivare.
In atto il Distretto è impegnato nella raccolta dei dati per la redazione della nuova programmazione di servizi ed interventi socio-assistenziali e socio-sanitari 2013 – 2015.
Lipari, 4 Giugno 2013
Il Coordinatore Gruppo Piano (Dott.ssa Matilde Pajno)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.