Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

C’È L’OK, NUOVE STRADE: SARÀ UNA SICILIA VELOCISSIMA

Sarà una Sicilia ancora più veloce. Una Sicilia che vola di più, con l’aeroporto di Comiso, ma che si potrà muovere più facilmente anche sull’asfalto. Una vera svolta nelle infrastrutture dell’Isola. Perché negli ultimi giorni le strade regionali incassano tre fondamentali “sì”. C’è l’annuncio: sono salvi i fondi Nord-Sud, la cosiddetta strada ‘dei due mari’, una lingua di asfalto dalla tormentata storia. Così chiamata perché dovrebbe collegare la Sicilia dall’estremo nord di Santo Stefano di Camastra all’estremo sud di Gela. Si tratta di fondi Fas. Crocetta ha dato l’ok al progetto definitivo. La dorsale  dei due mari (Tirreno e Canale di Sicilia ) costituisce un intervento tra i più qualificati e strategici  dell’intero sistema dei trasporti regionali.
L’altra novità è che si è sbloccato anche il progetto riguardante il potenziamento dei collegamenti stradali con l’aeroporto di Comiso tra la statale 115 e la statale 514. La Commissione Lavori Pubblici all’Ars, infatti, ha dato l’ok approvando il progetto per un importo complessivo di 115 milioni di euro. Presto la firma della convenzione e fondi per il collegamento con l’aeroporto. Con i primi 30 milioni di euro dei fondi Pac e con i 16 milioni di euro messi a disposizione come cofinanziamento dalla Provincia regionale si potrà dunque pensare al primo stralcio. Gli altri soldi arriveranno dai fondi comunitari.
Ma la Sicilia sud-orientale incassa un altro “sì”. E’ tutto ok per la Catania-Ragusa. Fugati i dubbi che aleggiavano sul raddoppio della 514. Il raddoppio della strada statale si farà. E’ quanto emerso dall’incontro in prefettura a Ragusa al quale hanno preso parte Mauro Coletta del ministero delle Infrastrutture, il dirigente generale del dipartimento Trasporti della regione Sicilia Vincenzo Falgares e Maurizio Trainiti del Cas. Lo schema di convenzione sarà firmato entro la fine dell’anno, mentre per quanto riguarda la Siracusa-Gela, saranno completati entro il 2015 i lotti 6 e 7 da Rosolini a Modica; il lotto 8, che riguarda due viadotti, sarà completato successivamente, comunque entro i termini contrattuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.