Cerca nel blog

sabato 8 giugno 2013

Il discorso del presidente Gisabella in occasione della riapertura della rinnovata sede del Circolo Eoliano Pensionati e del Centro Sociale Comunale Anziani di Lipari

Amici miei carissimi, Signori componenti dell'Amministrazione Comunale qui presenti,  un sincero ringraziamento per aver accettato l'invito a partecipare a questo incontro.
Sicuramente è un momento di enorme soddisfazione potervi ospitare, oggi,  in questa  sede completamente rinnovata.
I tanti frequentatori di questo edificio ricorderanno quale era lo stato di degrado dello stabile appena  meno di due mesi  orsono : le pareti fatiscenti, la copertura del tetto divenuta un vero colabrodo, l'impianto elettrico da brivido. E a nulla potevano valere i nostri continui, dispendiosi, enormi sforzi di far apparire accoglienti questi locali.
Peraltro eravamo ben consapevoli della crisi economica che attanaglia il nostro Comune, le nostre famiglie, l'intero Paese, per cui la soluzione del problema poteva scaturire solo ricorrendo ad una incisiva e fattiva opera di collaborazione.
Così l'Amministrazione Comunale, mediante l'encomiabile disponibilità dell'Arch. De Vita, che ha curato l'intervento di alcuni dipendeneti comunali ( i Signori Eliseo Bonfanti, Bartolomeo Giuliano, Renzo Aiello ai quali va il mio personale ringraziamento) ci ha consentito di attuare quanto è sotto gli occhi di tutti.
Da parte nostra abbiamo dato fondo a tutte le nostre modeste risorse finanziarie, praticamente azzerando 14  anni di  oculata e saggia amministrazione del nostro Circolo, fornendo tutto il materiale necessario per trasformare dei locali ormai fatiscenti in una accogliente " bomboniera"
Ed\ è con orgoglio che consegno a voi tutti Soci in particolare, e a tutta la cittadinanza di Lipari, la rinnovata Sede del Circolo Eoliano Pensionati  " Giuseppe Gisabella" e del Centro Sociale Comunale Anziani di Lipari, di cui mi onoro essere Presidente, per continuare ad espletare ogni attività socio-culturale, a beneficio non solo di tutti gli anziani ma di tutti coloro che operano per il bene e lo sviluppo sociale delle nostre isole.
Lasciatemi ora rivolgere un affettuoso, profondo e fraterno ringraziamento a Gina Bertè ed Enzo Mottola.
Durante la mia recente e prolungata assenza, la solerte Vice Presidente, Gina Bertè, mi ha sostituito egregiamente, fornendo tutta la collaborazione necessaria al regolare svolgimento dei lavori.
Il nostro Coordinatore delle attività, Enzo Mottola, ha il merito di aver progettato, seguito senza sosta, eseguito personalmente ove opportuno, curato attentamente tutte le opere , fino al raggiungimento del bellissimo risultato finale.  ( C'è  ancora qualche cosina da fare..............)
A voi, Gina ed Enzo, un grazie personale e da parte di tutti i Soci.
Non è mio costume parlare così  a lungo e mi scuso per il tempo sottrattovi, ma, prima di concludere,  mi rivolgo a voi rappresentanti l'Amministrazione Comunale, per chiedere una cortesia che, spero,  vorrete tramutare in  una promessa :  a nome  mio, dei Soci e di tutta la cittadinanza  chiediamo di valutare concretamente la possibilità di realizzare al più presto il ripristino delle facciate della "Sala delle  Lettere"  (  ovviamente questa volta a vostro totale carico ) poichè il suo riacquistato decoro sarebbe un motivo di vanto per il Centro Sociale Anziani e per il Comune di Lipari, pur sempre "Patrimonio dell'Umanità".

Vi ringraziamo per quanto riterrete opportuno fare. Grazie  a  tutti  e ............ buon Circolo.
Giuseppe Gisabella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.