Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

Stage sulla tracciabilità del prodotto ittico

Per il secondo anno consecutivo i frequentatori del corso di laurea di Scienze Gastronomiche dell'Università di Bra - Pollenzo (CN) - fanno tappa a Lipari per uno step del loro viaggio studio nella provincia di Messina. Il tutto col patrocinio e l'assistenza di una nota condotta che ha organizzato i cinque giorni di permanenza nei dintorni dello stretto.
La tappa eoliana ha visto la valorizzazione del sistema di tracciabilità del prodotto ittico sviluppato dagli operatori del settore in sinergia con l'Autorità Marittima.
Il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, Tenente di Vascello (CP) Cosimo Bonaccorso, ha accolto i partecipanti allo stage presso la sede di Porto Pignataro, esponendo le principali attività d'istituto del Corpo, con particolare riferimento al controllo delle attività legate alla pesca, la tutela del consumatore e l'obbligo di tracciabilità del prodotto ittico lungo tutta la filiera di distribuzione.
Gli stagisti, dalla provenienza multietnica, accompagnati dalla Tutor Julia Wheen, sono stati attori principali con il ruolo di consumatori finali, acquistando il prodotto ittico sia da una locale Pescheria sia dai pescherecci a Marina Corta, apprezzando la particolare cornice ed il carattere folkloristico, oltre alla convenienza dell'acquisto!
Il prodotto ittico è stato infine consumato presso il ristorante Pescecane di Domenico Parisi, dove il frutto del nostro mare, consistente in Coccio, Ciàole e Gamberetto di Nassa, è stato cucinato magistralmente secondo le ricette Eoliane.
Il gruppo, accompagnato dal Capo 1^Cl. Np/Ms Marco Miuccio (responsabile dell'Ufficio Pesca del Circomare) ha visitato il centro del paese attraverso i caratteristici vicoli, ricevendo dagli ospiti apprezzamenti per la bellezza degli angoli più nascosti del centro storico.
Il viaggio degli allievi dell'Uni-SG continuerà giovedì con una battuta di pesca al Pescespada nello stretto a bordo di una imbarcazione caratteristica.
Continua quindi la collaborazione tra l'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari e questa nota Condotta con lo scopo della valorizzazione del prodotto ittico locale, nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa in materia di pesca marittima, per uno sviluppo sostenibile della pesca artigianale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.