Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2013

Depuratore: Nei prossimi giorni incontro Prefetto-Commissario Pelaggi. La Procura "libera" la manutenzione dell'impianto di pretrattamento liquami.

COMUNICATO
La Procura della Repubblica di Barcellona ha autorizzato l'intervento di manutenzione all'impianto di pretrattamento liquami di Lipari, posto sotto sequestro. La richiesta, viste le condizioni invasive di acque e odori per le strade dell'isola, era stata fatta dall'assessore del comune Gaetano Orto.
Incontro proficuo questa mattina in Prefettura a Messina per il depuratore di Lipari. Il Sindaco rag. Marco Giorgianni accompagnato dalla responsabile del servizio idrico e fognario dott.ssa Alessandra Dal Zotto ha incontrato S.E. dott. Stefano Trotta, Prefetto di Messina. All’incontro hanno partecipato anche responsabili della ASL e del Dipartimento regionale Acque e rifiuti. Si è fatto il punto sulla situazione dell’impianto fognario, dall’apposizione dei sigilli sino ad oggi, ed anche dell’iter in corso per la realizzazione del depuratore di Canneto dentro. Nei prossimi giorni il Prefetto incontrerà anche il Commissario dott. Pelaggi per rendersi conto di come procedano gli adempimenti.
Intanto, finalmente è giunta l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria ad intervenire per la manutenzione dell’impianto di pretrattamento di Santa Caterina onde evitare gli eventi di questi ultimi giorni aggravatisi proprio nella mattinata di oggi. Già da oggi pomeriggio è previsto un primo intervento urgente da parte delle ditte incaricate della manutenzione che servirà a bloccare le criticità manifestatesi. Con ogni probabilità già in serata sarà data soluzione alle situazioni più gravi anche se occorreranno alcuni giorni per ricondurre l’impianto alla normalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.