Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Non cercatelo altrove. Il commissario Pelaggi è a Lipari. Anzi a Canneto. Depuratore "ultimissime"

In tanti (comitati cittadini e consiglieri comunali) lo vorrebbero incontrare per un confronto e per avere dei chiarimenti sulla scelta di Canneto Dentro dove è stata prevista la realizzazione (contestatissima ma ormai certa...) del depuratore di Lipari ma, sino ad oggi, non è stato possibile. 
Eppure l'avvocato Luigi Pelaggi, commissario per l'emergenza idrica e fognaria nel maggior comune eoliano, si sta concedendo una pausa di relax proprio a Lipari, godendo della bellezza dell'isola e delle acque limpide della frazione di Canneto. Il commissario (nelle foto mentre si trova in un noto lido eoliano), dopo la visita effettuata giovedì a Lipari e l'incontro che lo stesso ha avuto con il sindaco Marco Giorgianni, il presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini e l'assessore Giovanni Sardella, ha optato per trascorrere, come è giusto che sia, qualche giorno di vacanza con la sua famiglia nell'isola. Ma siamo proprio certi che, se interpellato da organismi ufficiali, si sarebbe sottratto a dare dei chiarimenti? 
A proposito dell'impianto di depurazione- al di là di quelle che sono le notizie sinora trapelate- abbiamo appreso da fonti più che attendibili che i “giochi” ormai sarebbero stati fatti. 
Ovvero: il depuratore sorgerà a Canneto Dentro ma non saranno realizzate le due vasche previste, inizialmente, sulla spiaggia cannetara di Unci e nei pressi del porto di Sottomonastero a Lipari
A Canneto, al posto della vasca, si provvederà a potenziare l'impianto di sollevamento ubicato in prossimità del torrente Boccetta. A Lipari centro, invece, non si farà la vasca a Sottomonastero ma si sfrutterà l'area di Santa Caterina (dove in atto è ubicato il vetusto e sequestrato impianto di pre-trattamento liquami) per la realizzazione di una struttura che sarà semi-interrata per buona parte. A tale “variante” mancherebbe soltanto il progetto definitivo e l'approvazione. 
 Da quanto apprendiamo di ciò si è parlato durante un incontro in Prefettura, presenti amministratori e funzionari del comune, durante il quale il commissario ha dato la più ampia disponibilità a venire incontro a tutte le richieste fattibili che dovessero pervenire da organismi ufficiali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.