Cerca nel blog

martedì 21 gennaio 2014

Eolie fuori dalla conferenza provinciale. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

LIPARI- SALVATORE SARPI Le Eolie restano fuori dalla costituita Conferenza provinciale relativa alla razionalizzazione della rete scolastica per l'anno 2014-25 e la dottoressa Tiziana De Luca (assessore alla P.I. del comune di Lipari) in un comunicato, non è affatto tenero con l'amministrazione del comune di Santa Marina Salina che “con il proprio diniego” non ha permesso l'ingresso del rappresentante del comune di Lipari tra i 7 sindaci eletti. 
 “Santa Marina Salina – conferendomi la delega a votare (come invece fatto da Malfa) – scrive l'assessore- avrebbe permesso quello scatto per entrare in Conferenza ed avere voce in capitolo nella tutela dell’autonomia scolastica eoliana”. 
Il comune di Lipari, che avrebbe rappresentato tutto l'arcipelago, è rimasto fuori poiché l'esito della votazione lo ha posto all'ultimo posto utile a pari merito con quello di S. Filippo del Mela. Con quest'ultimo comune che, per anzianità del primo cittadino, ha potuto accedere alla Conferenza. Come evidenzia l'assessore liparese, quindi, poter contare sulla delega a votare da parte del comune di Santa Marina Salina sarebbe stato determinante. 
“Sebbene la Conferenza – ha scritto ancora l'assessore De Luca- non possa esprimere pareri vincolanti rispetto alla Conferenza Stato-Regione, che è organo decisionale deputato all’argomento di cui trattasi, sarebbe stato importante che le Isole Eolie, territorio diverso rispetto ad altre realtà, ne facessero parte. Siamo comunque intenzionati – conclude l'assessore- a chiedere, agli organi regionali competenti, uno spazio in cui inserirci come Isole Eolie affinché il nostro territorio, diverso dagli altri per via della particolare situazione geografica, abbia la concreta opportunità di scelta nella razionalizzazione della rete scolastica”. 
Per la cronaca della Conferenza provinciale per la razionalizzazione della rete scolastica per l’a.s. 2014/2015 fanno parte i comuni di Graniti, Furci, Patti, Falcone, Castell'Umberto, Mistretta e S. Filippo del Mela. 
La riunione dell'Assemblea dei sindaci si è tenuta presso la sala consiliare della Provincia regionale di Messina. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.