Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Trasbordo armi siriane nel porto di Gioia Tauro. Vento Eoliano scrive al Prefetto e al Commissario della Provincia regionale di Messina

Oggetto: Gioia Tauro
Al Prefetto di Messina
Al Commissario della Provincia Regionale di Messina
In data odierna, mercoledì 2 luglio 2014 presso il porto di Gioia Tauro verranno compiute  le delicate operazioni di trasbordo delle armi chimiche siriane.
Nello scalo calabrese avverranno le manovre di trasferimento di 570 tonnellate di agenti chimici dal cargo danese Ark Futura  requisito dall’Opac al regime di Bashar al-Assad, alla nave militare americana Cape Ray.
Da quanto appreso da fonti del Pentagono e dal Ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi, una volta completato il trasferimento, la Cape Ray lascerà il porto calabrese per acque internazionali dove inizierà la neutralizzazione degli agenti chimici mediante processi di elettrolisi – secondo quanto riferito - “ sicuri per l’ambiente senza stoccaggio a terra e secondo standard di sicurezza”.
Essendo da sempre attenti alle tematiche ambientali , diffidando da false promesse e ritenendo imprescindibile non declinare la sovranità nazionale , vedi il Muos di Niscemi,
chiediamo
alle SVI, considerata la vicinanza geografica allo scalo calabrese, di fornire chiarimenti e rassicurazioni per la popolazione locale, ed esprimere solidarietà alle associazioni dei sindaci dell’area dello Stretto e della Calabria tirrenica, visto quanto avviene nella vicina Gioia Tauro in piena stagione turistica non prendendo in considerazione le esigenze dei territori.
Ing. Giuseppe Vassallo (Coordinatore Vento Eoliano)
Avv. Francesco Rizzo (Fondatore Vento Eoliano)
D.ssa Annarita Gugliotta (Consigliere Comunale Vento Eoliano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.