Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

Laurana contro il molo a Vulcano. Danni al mezzo e alla banchina. Incolumi i passeggeri e l'equipaggio

Per cause ancora in corso di accertamento, alle 16 e 20 circa, il traghetto Laurana della ex Siremar,oggi Compagnia delle Isole, durante le operazioni di ormeggio, è andato a sbattere con la parte inferiore della poppa (in prossimità dell'apertura del portellone) contro il molo di Vulcano.
Ovviamente il natante è rimasto danneggiato così come la struttura portuale. Nessun danno, invece, per i passeggeri, i mezzi che si trovavano a bordo e l'equipaggio.
Non sono mancati, comunque, i momenti d'apprensione, specie a terra dove hanno visto il traghetto avvicinarsi ad una velocità insolita alla struttura portuale.
Il mezzo della CDI era partito da Milazzo, e dopo le varie tappe nelle isole dell'arcipelago (Vulcano era la prima), per raggiungere Napoli.
A causare l'incidente, da quanto trapela, potrebbe essere stato il funzionamento non ottimale dell'invertitore.
Il natante, ultimate le operazioni al molo di Vulcano, ha raggiunto Lipari dove ha ricevuto per una cinquantina di minuti la visita degli uomini del Circomare-Guardia Costiera di Lipari.
Alle 18 e 10, ultimato il sopralluogo, considerando le condizioni meteo favorevoli e che l'area interessata all'urto è al di sopra della linea di galleggiamento, è arrivata la decisione che il traghetto potrà proseguire per Napoli.
Qui sarà oggetto delle verifiche del RINA.
Non è la prima volta che un traghetto finisce contro una delle strutture portuali eoliane.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.