Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

La Greca (Legambiente) "La battaglia per il porto è appena iniziata"

Come valutare il comunicato stampa dell’amministrazione all’indomani della conferenza di servizi sul mega porto di Lipari? L’unico termine che condividiamo è quello utilizzato in apertura del comunicato “.. che serpeggia nell’Amministrazione Comunale di Lipari”.
 Chi ha scritto il comunicato ha interpretato profondamente l’andamento sinuoso utilizzato dalle vipere per raccontare il percorso intrapreso dell’amministrazione Bruno. Il termine nasconde, infatti, il timore e la preoccupazione di una minaccia, di un morso mortale per la nostra comunità. Qualcosa che nella tua vita quotidiana non è ancora emerso di cui non si è pienamente a conoscenza. Come definire diversamente l’aver vietato l’accesso agli eoliani, titolari di concessioni demaniali, presenti a Palermo per ascoltare le risultanze dell’incontro.
Come definire diversamente un progetto che è stato sempre nascosto al consiglio comunale ed all’opinione pubblica per tentare di porla di fronte al giudizio della nostra comunità a cose fatte, senza la possibilità di un confronto vero. Come definire diversamente un progetto che ha solo come unico obiettivo quello di fare arricchire un gruppo economico esterno al nostro territorio, che vuole trasformare l’intera baia di Lipari nel loro “centro commerciale” riducendo alla fame le tante, piccole, aziende eoliane che vivono con la nautica da diporto e con l’indotto relativo. Come definire diversamente un progetto che togliere ogni possibilità futura di espansione per la portualità passeggeri e commerciale? Come definire diversamente un’amministrazione che ha totalmente dimenticato il resto delle altre isole del Comune di Lipari?
A tutto questo Legambiente darà una risposta sabato mattina in una conferenza stampa alla presenza dei massimi dirigenti locali  e regionali. La battaglia per il porto di Lipari è appena cominciata...
LETTERA AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI LIPARI LYDIA DE GREGORIO:
Nella giornata di ieri, 23 aprile 2012, in Palermo si è tenuta una conferenza di servizi convocata dal signor sindaco di Lipari avente ad oggetto Convocazione conferenza di servizio ex art. 1 comma 4 L.R. 3/2009  approvazione del progetto definitivo dei soli porti turistici di Marina Corta – Marina Lunga – Bagnamare e Pignataro ai fini del rilascio in favore del Comune di Lipari della Concessione  demaniale Marittima Ente locale richiedente: Comune  di Lipari Con la presente Le Chiedo Il rilascio di copia del verbale della suddetta conferenza ai fini di poter formulare, quale associazione riconosciuta, le opportune osservazioni.
PINO LA GRECA (Presidente del Circolo Legambiente Isole Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.