Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Tenuti "fuori dalla porta" i soci del Consorzio pontili galleggianti isole Eolie chiedono la revoca in autotutela di quanto deciso a Palermo nella conferenza dei servizi per la portualità

Oggetto: Revoca in autotutela provvedimenti Conferenza dei Servizi del 23.04.2012 tenutasi
a Palermo, presso la sede dell’Assessorato Territorio e Ambiente – “Approvazione del progetto definitivo dei soli porti turistici di Marina Corta – Marina Lunga – Bagnamare e Pignataro ai fini del rilascio a favore del Comune di Lipari della concessione demaniale marittima”.

I sottoscritti soci del Consorzio Pontili Galleggianti Isole Eolie, il giorno 23 Aprile 2012, si sono presentati presso la sede dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, all’ingresso dell’aula Russo, per accedere alla conferenza di servizi indetta dal Sindaco del Comune di Lipari.
 Il Sindaco di Lipari, qualificatosi quale Presidente della Conferenza dei servizi, assistito dai virgili urbani del Comune di Lipari, sigg. Marino e Cataliotti, addetti al controllo dell’accesso all’aula, non ha consentito la partecipazione perché i rappresentati del Consorzio non potevano prendere parte in quanto l’avviso era diretto solo a concessionari e gestori di pubblici servizi.
Abbiamo fatto rilevare al Sig. Sindaco che quanto riportato nell’avviso di convocazione “alla conferenza possono partecipare, senza diritto di voto,i concessionari e i gestori di pubblici servizi, nel caso in cui il procedimento amministrativo abbia effetto diretto o indiretto sulla loro attività” oltre al fatto che alle conferenze di servizio, di norma, nel principio della trasparenza amministrativa, possono essere ammessi tutti i portatori di interessi diffusi, collettivi e propri, ci dava il pieno diritto di potere prendere parte ai lavori della conferenza dei servizi.
Il Sindaco, per non consentire l’accesso ai rappresentanti del Consorzio ha sostenuto che l’avviso fosse diretto esclusivamente a concessionari e gestori di pubblici servizi.
Abbiamo fatto rilevare al Sig. Presidente,che l’avviso, nella corretta lingua italiana, comprensibile a qualsiasi lettore, consentiva l’accesso a due distinti soggetti determinati dall’articolo “i” e solo se l’avviso riportava la partecipazione di “concessionari e gestori di pubblici servizi” poteva ritenersi la partecipazione esclusiva a tali condizioni, in quanto la congiunzione “e” a differenza dell’articolo “i” congiunge e non determina.
Pertanto, la mancata partecipazione, strumentalmente voluta e determinata dal Sindaco di Lipari nella qualità di Presidente della Conferenza, non ci ha consentito di evidenziare come le Leggi Regionali vigenti, disciplinano la gestione del Demanio Marittimo, ponendo tutele a favore di concessioni esistenti e divieti di moli, banchine ed altre opere nelle isole minori,
chiediamo
 - che la conferenza dei servizi del 23 Aprile 2012 venga dichiarata nulla da parte del Presidente della Commissione;
- che vengano annullati tutti i provvedimenti deliberati dal Demanio Regionale Marittimo;
- che la conferenza dei servizi sia riconvocata nel rispetto delle condizioni di legge, dandone ampia comunicazione a tutti i portatori di interessi e possibilmente nella sede istituzionale dell’Ente.
rappresentando

che dall’illegittimità della Conferenza dei Servizi predetta, viziata dal non aver consentito la partecipazione di un soggetto qualificato, discende l’illegittimità di tutti gli atti successivamente compiuti (con responsabilità personali dei soggetti autori dei comportamenti dannosi).
Comunque il Consorzio si riserva ogni azione a tutela dei propri diritti, anche per l’atto discriminatorio subito, ed il rimborso dei costi di trasferta inutilmente sopportati.
Lipari, 27 Aprile 2012.-

Consorzio Pontili Galleggianti Isole Eolie                             
Il Legale Rappresentante
Giovanni De Franchis        

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.