Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

SALUTE: PD-ALLEATI PER IL SUD, GARANTIRE FORNITURA FARMACI ISOLE EOLIE

(AGENPARL) - Roma, 26 apr - Garantire il rispetto dei livelli essenziali di fornitura di medicinali alle isole Eolie. A chiederlo è un gruppo di deputati del Pd e di Alleati per il sud, prima firmataria la democratica Alessandra Siragusa, in un'interrogazione diretta al Ministro della Salute Balduzzi.
"In data 8 aprile 2012 - premettono gli interroganti - il sito web www.lipari.biz ha pubblicato un articolo tratto dalla Gazzetta del Sud dal titolo 'Eolie, altra emergenza: la fornitura di medicinali'. Nell'articolo si fa riferimento alle difficoltà che sarebbero sopraggiunte negli ultimi giorni nel rifornimento dei farmaci alle sette isole dell'arcipelago siciliano; si legge che 'da sempre gli appositi involucri, contenenti le medicine, venivano recapitati, alle farmacie e sportelli farmaceutici con gli aliscafi di linea. Pare che tale sistema di consegna non sia conforme alle disposizioni vigenti in materia, che impongono il trasporto con furgone chiuso costretto a utilizzare, per il passaggio via mare, solo i traghetti'".
"Una tale procedura, di facile attuazione sulla terraferma, diventa estremamente complicata per le piccole isole; infatti, come si legge sempre nell'articolo, 'il furgone utilizzato per il trasporto dei farmaci, nelle Eolie, dovrebbe effettuare, in giorni diversi, sette trasferimenti (uno per ciascuna isola) con costi spropositati, specie quando le quantità di farmaci sono irrisorie. Ma si allungherebbero, così, anche i tempi di consegna. Se non si trova un'adeguata soluzione il 'pellegrinaggio via mare' degli eoliani dovrebbe essere effettuato anche per l'acquisto delle medicine. Per i farmaci salvavita i ritardi nell'approvvigionamento potrebbero avere esiti gravi o addirittura letali'".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.