Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2012

Sisma e vulcani protagonisti a città della scienza

Torna in scena la meravigliosa location di “Città della scienza” inaugurata il 12 Aprile con la prima conferenza tenuta dal fisico Antonino Zichichi e la sua lectio magistralis. Sarà il professore Stefano Gresta, neo-presidente nazionale dell’Ingv (istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il secondo ospite di eccezione del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri scientifici, culturali e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”, che avrà luogo il 27 aprile alle ore 18:00, presso l’auditorium della Città della Scienza.
L’ingresso aperto per l’occasione sarà nuovamente quello di via Scuto Costarelli, 65. “INGV: non solo terremoti e vulcani” saranno i temi trattati dal prof. e fisico Gresta. Ad aprire l’incontro sarà il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. I lavori saranno condotti dal direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.
Un benemerito di fama internazionale, astro lucente nel panorama scientifico è il secondo ospite di questo ciclo di incontri. Gli albori della sua carriera hanno visto la collaborazione esterna presso l'Istituto di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Catania. Un profuso impegno professionale lo vede impegnato nella ricerca quale docente e ricercatore di Geofisica della Terra solida, professore associato di Topografia e Cartografia e poi di Sismologia. Culmine attuale di questo successo è stato raggiunto il 27 Marzo, con la  nomina a nuovo presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), designata dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
Tra i numerosi successi, è da ricordare la XIII spedizione italiana in Antartide in qualità di responsabile di una Unità operativa per lo studio dell'attività sismica del vulcano di Melbourne, effettuata nell’anno 1998. Dal 1999 al 2001 è stato anche coordinatore della attività della Sezione distaccata di Priolo Gargallo (SR) del Sistema Poseidon, ente confluito, poi, nel 2001 nell’INGV, con il compito di monitorare l’attività sismica nella Sicilia Orientale e sorvegliare i vulcani attivi siciliani. Città della scienza, in collaborazione con la fondazione Cutgana, si pregia di un ospite di cotanta competenza professionale e meriti scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.