Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

P.A.: SEMPLIFICAZIONE; CHINNICI, ECCO COSA PREVEDE IL PIANO

Palermo, 21 giu. (SICILIAE) - Su proposta dell'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, la giunta ha approvato il primo piano regionale per la semplificazione amministrativa e normativa per il 2012. Il documento interviene a un anno dall'entrata in vigore della legge 5/2011 e dunque dall'effettivo inizio di un percorso di durata pluriennale che vedra' impegnata la Regione siciliana nella complessa attivita' di avvio e definizione di riordino e semplificazione.
"Il Piano, cosi' come gia' fatto a livello nazionale - spiega l'assessore Chinnici - costituisce un primo tentativo di illustrare in modo organico tutto quello che e' stato fatto nell'ultimo anno, in attuazione della legge 5, ma soprattutto quello che dovra' essere fatto nel futuro, provvedendo, nei limiti del possibile, a una prima indicazione di criteri e metodologie di lavoro e dei relativi tempi di esecuzione".
Proprio per supportare, coordinare e dare impulso all'attuazione delle politiche di semplificazione, e' prevista la costituzione di un'apposita cabina di regia - i cui componenti non percepiranno alcun compenso - che avra' il compito di 'trait d'union' tra i vari soggetti coinvolti. In particolare, avra' una funzione di supporto tecnico-giuridico, ma anche di vigilanza.
Per assicurare adeguati e uniformi standard di trasparenza, completezza e accessibilita' dei siti web istituzionali dei dipartimenti regionali, sara' istituita una commissione di controllo composta da esperti della materia. Compito dell'organismo, il monitoraggio continuo dei siti, con la verifica che i dati pubblicati siano in linea con gli obblighi di legge e che siano assicurati i livelli di trasparenza e accessibilita' previsti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.